EQUITA al fianco di Alperia nel collocamento di un green bond da 250 mln

Alperia – primaria multiutility attiva principalmente in Alto Adige e prima utility carbon neutral nel settore dei servizi pubblici in Italia– ha annunciato di aver chiuso anticipatamente il collocamento di un green bond da 250 milioni di euro. L’offerta, in considerazione della grande richiesta da parte del mercato, era stata incrementata di ulteriori 50 milioni dopo aver raggiunto in poche ore dall’inizio del collocamento l’ammontare massimo inizialmente previsto di 200 milioni di euro.

L’emissione ha visto non solo l’interesse degli investitori istituzionali, anche in considerazione del rating investment grade dell’emittente e del recente upgrade dell’outlook a Stable da Negative – ma soprattutto degli investitori retail che hanno rappresentato il 60% circa del book di ordini. Tra questi ultimi si segnala anche la rilevante partecipazione da parte della popolazione altoatesina, impegnata nel sostenere la multiutility attiva sul territorio. L’emissione si qualifica come green bond senior unsecured, avrà una durata di 5 anni e una cedola fissa del 4,75% con pagamento semestrale posticipato. Le obbligazioni saranno emesse il 5 giugno 2024, data in cui inizieranno anche a maturare gli interessi. Le risorse finanziarie raccolte andranno a finanziare nuovi progetti green e a rifinanziarne altri già esistenti. La grande partecipazione degli investitori retail, inoltre, è la dimostrazione della volontà dei cittadini italiani di voler contribuire in prima persona al processo di transizione energetica e al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale. Alperia è infatti impegnata nel raggiungere la Net Zero entro il 2040.

GLI ADVISOR

EQUITA ha agito in qualità di placement agent con un team guidato da Marco Clerici (co-head Investment Banking, nella foto a sinistra) e composto da Silvia Barone, Francesco Botti e Riccardo Stirpe, confermando il track-record di successo del Gruppo in emissioni di corporate bond sul mercato italiano, soprattutto in ambito ESG e di sostenibilità. Ethica Group con Fabiano Fossali (nella foto a destra) e i team di Debt Advisory e di ECM Advisory, ha collaborato alla realizzazione dell’operazione.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE