Equita al fianco di Poste Vita nell’opa su azioni Net Insurance
Poste Vita – società interamente posseduta da Poste Italiane, gruppo quotato su Euronext Milan – ha reso noto che il consiglio di amministrazione della società ha approvato la promozione di una offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria sulle azioni ordinare di Net Insurance, compagnia assicurativa tra i leader in Italia nel segmento danni/protezione.
L’offerta è promossa integralmente per cassa e riguarderà anche i warrant denominati “Warrant Net Insurance 2018-2023”. Il corrispettivo offerto per ciascuna azione è pari a €9,50 (ovvero un premio del 28% sulla media ponderata dei prezzi ufficiali giornalieri di Borsa Italiana dell’ultimo mese) e quello per ciascun warrant è pari a € 4,81 (ovvero un premio del 60% sulla media ponderata dei prezzi ufficiali giornalieri di Borsa Italiana dell’ultimo mese).
Net Insurance, società quotata sul segmento STAR di Euronext Milan, è una compagnia assicurativa la cui offerta è dedicata alle coperture assicurative connesse al mondo del credito e, in particolare, dei prestiti assistiti dalla cessione del quinto dello stipendio o della pensione, alla protezione e all’insurtech, grazie ad accordi con partner tecnologici.
L’opa consentirà a Poste Vita di crescere nel segmento assicurativo danni/protezione – in linea con gli obiettivi definiti nell’ambito del piano industriale del gruppo Poste Italiane “2024 Sustain & Innovate” – acquisendo una società leader in tale segmento. Dal punto di vista industriale, Poste Vita intende individuare Net Insurance come “centro di competenza” del gruppo assicurativo per i prodotti assicurativi legati alla cessione del quinto e come fabbrica prodotto di riferimento per la distribuzione di prodotti assicurativi su reti terze, con particolare riferimento alle reti bancarie.
I financial advisor
Equita ha assistito Poste Vita come financial advisor dell’operazione con un team guidato da Simone Riviera (in foto), deputy-head investment banking.