Equita e PwC nel deal per la cessione di Sea Energia ad A2A Calore e Servizi
SEA, società che insieme alle sue controllate gestisce gli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa garantendo tutti i servizi e le attività connesse, ha reso noto di aver ceduto il 100% di SEA Energia ad A2A Calore e Servizi, controllata di A2A.
I dettagli dell’operazione
L’operazione determina l’acquisizione e la gestione da parte di A2A della centrale di cogenerazione di Linate e quella di trigenerazione di Malpensa e si configura come una partnership di lungo termine che ha l’obiettivo di favorire il processo di decarbonizzazione dei due aeroporti milanesi.
Il processo, avviato a luglio 2021, è stato svolto come gara ad evidenza pubblica per la cessione integrale di Sea Energia. La gara aveva ad oggetto, oltre alla compravendita delle azioni, la sottoscrizione di due contratti di fornitura di energia elettrica e termica, quest’ultimo di durata di nove anni.
L’accordo, inoltre, consentirà a SEA di ottenere efficienze di funzionamento degli impianti, sfruttando le competenze tecnologiche nella gestione delle centrali del gruppo A2A, nonché il pieno utilizzo della capacità termica ed elettrica disponibile. Il know-how del A2A agevolerà infine il raggiungimento dell’obiettivo di carbon neutrality per i due Aeroporti di Milano.
Gli advisor
È stata Equita ad assistere SEA in qualità di sell-side advisor, con un team guidato da Marino Marchi (managing director, in foto a sinistra) e composto da Giorgio Pivanti (associate, in foto al centro, Enrico De Vito (analyst) e Vittorio Barosini (analyst), confermando così il suo track-record nel comparto dell’energy.
PwC ha operato come advisor industriale e finanziario di A2A attraverso il team E&U Strategy, M&A transformation, guidato dal Partner Gianpaolo Chimenti (in foto a destra) con il coordinamento del Director Edoardo Scornajenghi, e costituito da Andrea Marinetti (Manager) e Federica Ferrara (Associate).
PwC ha inoltre supportato A2A con attività di Financial Due Diligence (Giovanni Poggio, Partner; Ignazio Cirillo, Director; Gianluca Ricci, Manager; Gabriele Damiani, Senior Associate) e Tax Due Diligence (Claudio Valz, Partner; Piera Penna, Director; Manuel Marchetti, Senior Manager; Francesco Mirra, Senior Associate).