Unieuro acquisisce Covercare: gli advisor
Unieuro – società quotata attiva nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia – ha annunciato di aver deliberato la sottoscrizione di un contratto per l’acquisto del 100% di Covercare, gruppo di riferimento nel mercato domestico delle estensioni di garanzia per la riparazione di telefoni cellulari, dispositivi portatili ed elettrodomestici, e attivo anche nell’installazione di climatizzatori, caldaie e nei servizi di assistenza per la casa.
GLI ADVISOR
Equita ha assistito Unieuro in qualità di financial advisor con un team guidato da Barbara Ronconi (Managing Director, Head of Consumer, nella foto a sinistra) e composto da Antonio Costagliola (Director) e Leone Iaboni (Associate). Equita rafforza così ulteriormente il proprio ruolo di banca d’affari di riferimento in operazioni di M&A, supportando con successo le società quotate nelle loro acquisizioni strategiche.
Il finanziamento a servizio dell’acquisizione è stato organizzato e reso disponibile da BNL BNP Paribas, quale sole mandated arranger, con un team composto dall’head of Fashion, Luxury & Consumer Retail Industry Raffaella De Cani, dalla senior banker Adèle O’Zoux, dal relationship manager Marco Simeone, dall’head of structured finance Fulvio Egidi e dalla director structured finance Francesca D’Alberto.
ll team di PwC TLS ha assistito Unieuro con un team guidato, per quanto riguarda i profili fiscali sia relativi alla due diligence che contrattualistici, nonché del coordinamento del team tax PwC Irlanda, dalla Partner Alessandra Cavina (nella foto a destra) e dalla Director Claudia Zedda, coadiuvati dal Director Gabriele Pierini, dai managers Andrea Setti e Matteo Fiorentini, per quanto, invece, riguarda i profili di coordinamento della legal due diligence svolta dallo studio irlandese A&L Goodbody LLP dal Partner Filippo Zucchinelli e dal senior manager Giulia Ferroni.
ADVANT Nctm, con un team composto da Eugenio Siragusa, Fabio Rastelli, Andrea Corona e Greta Falcone, ha assistito Unieuro e il team coordinato dal chief Financial officer, Marco Deotto, dal general counsel, Filippo Fonzi e dal direttore tesoreria, Lucia Venzo nella negoziazione della documentazione finanziaria e negli altri aspetti legali connessi al finanziamento.
I DETTAGLI
Il Gruppo Covercare, che ha chiuso il 2022 con un fatturato superiore a 58 milioni di euro, un EBITDA di
10,8 milioni e un Utile Netto pari a 6 milioni, offre i propri servizi a primari clienti del settore retail, telco e multi-utility.
L’accordo prevede un prezzo di acquisto per il 100% di Covercare fissato a 60 milioni di euro (a cui verrà aggiunta la posizione finanziaria netta positiva (cassa) che risulterà alla data del closing). Gli accordi prevedono anche un potenziale earn-out, fino ad un massimo di 10 milioni di euro, da corrispondere al raggiungimento di uno specifico obiettivo di redditività in termini di EBITDA nell’esercizio 2025/26.
L’acquisizione, in linea con la strategia annunciata da Unieuro con il Piano “Beyond Omni-Jurney”, consentirà di estendere il presidio della catena del valore in segmenti di mercato a maggiore redditività, in crescita e fortemente sinergici con il proprio core business, ampliando il perimetro dei servizi offerti ai clienti finali, anche in ottica di sostenibilità.