Equita con Alerion Clean Power nel collocamento obbligazionario green da 170 milioni
Alerion Clean Power – tra i principali operatori indipendenti attivo nell’onshore wind e recentemente nel fotovoltaico in Italia e in altri mercati europei – ha chiuso con successo il collocamento di un green bond da 170 milioni.
Il successo dell’operazione è dimostrato dal raggiungimento dell’ammontare massimo dell’offerta a pochi secondi dall’apertura, grazie anche all’importante partecipazione da parte di investitori istituzionali e retail.
L’emissione senior unsecured si qualifica come green bond, avrà una durata di 6 anni e una cedola fissa del 6,75% con pagamento semestrale posticipato. Le obbligazioni saranno emesse il 12 dicembre 2023, data in cui inizieranno anche a maturare gli interessi. Le risorse finanziarie raccolte permetteranno ad Alerion Clean Power di finanziare progetti green nel settore eolico e fotovoltaico come previsto dal nuovo piano strategico 2024-2028, che prevede il raggiungimento di una capacità installata pari a 3 GW entro il 2028 e investimenti per circa 2,3 miliardi di euro.
L’operazione rimarca il grande ritorno dell’Euronext Milan Bond nel 2023, portando a 3 i successi dell’anno, dopo le operazioni di Maire e Carraro, in un contesto di mercato caratterizzato da elevata volatilità e incertezza.
EQUITA ha agito in qualità di Placement Agent, confermando il track-record di successo in emissioni di Corporate Bond sul mercato italiano, nonostante il contesto di mercato caratterizzato da elevata volatilità e incertezza. Per EQUITA si tratta della sesta emissione obbligazionaria al fianco di Alerion Clean Power e la ventesima del prodotto Euronext Milan bond, a dieci anni dal lancio del primo collocamento al fianco di emittenti corporate di successo. Il team, guidato da Marco Clerici (in foto, co-head Investment Banking), era composto da Francesco Asaro (Director DCM & Debt Advisory) e Francesco Botti (Associate DCM & Debt Advisory), confermando così il track-record di successo di EQUITA in emissioni di Corporate Bond sul mercato italiano, nonostante il contesto di mercato caratterizzato da elevata volatilità e incertezza.