Equita con Beghelli nell’opa promossa da Gewiss, assistita da Rothschild
Il CdA di Beghelli, realtà specializzata nella progettazione, produzione e distribuzione di apparecchi per l’illuminazione tecnico professionale, ha preso atto dell’OPA obbligatoria totalitaria promossa da Gewiss, gruppo italiano attivo nel settore elettrotecnico che opera nella produzione di soluzioni e prodotti per la domotica, l’energia e l’illuminotecnica per i settori residenziale, terziario e industriale. Il contratto preliminare di compravendita, come già riportato da Financecommunity, era stato firmato a dicembre scorso.
GLI ADVISOR
EQUITA ha assistito Beghelli come financial advisor dei consiglieri indipendenti e del Cda rilasciando una fairness opinion sulla congruità del corrispettivo per l’OPA.
Rothschild & Co è advisor di Gewiss.
I DETTAGLI
L’offerta – lanciata sul 24,6% del capitale sociale in seguito all’acquisizione di Gewiss di una quota di maggioranza di Beghelli lo scorso 13 febbraio 2025 – prevede per ciascuna azione portata in adesione il riconoscimento di un corrispettivo pari a 0,3375 euro inclusivo delle cedole relative ad eventuali dividendi ordinari o straordinari. Tale corrispettivo incorpora un premio pari al 46,8% rispetto al prezzo ufficiale delle azioni al 9 dicembre 2024, data precedente all’annuncio dell’accordo tra Gewiss e la famiglia Beghelli.
L’operazione è volta a rafforzare la divisione lighting di Gewiss e a consolidarne la presenza sul mercato
nel settore dell’illuminazione, grazie all’integrazione del marchio Beghelli, altamente riconosciuto in Italia.