Equita lancia il secondo fondo di debito

Equita prepara la raccolta del suo secondo fondo nel corso del 2019 mentre annuncia la chiusura del nono investimento di private debt. La società guidata da Andrea Vismara ha infatti finalizzato l’investimento di 15 milioni di euro in Panapesca, società attiva nel trattamento e distribuzione di pesce surgelato, al fianco di Xenon Private Equity (leggi la notizia su Financecommunity). L’investimento è avvenuto attraverso Equita Private Debt Fund I che nel 2016 e 2017 ha raccolto 100 milioni da un gruppo di investitori istituzionali tra i quali banche, assicurazioni e family office. Il rendimento netto atteso del fondo EPD I è al 6,5% con un profilo di rischio contenuto.

Un risultato che ha spinto Equita, con il team di private debt guidato da Paolo Pendenza (nella foto), ad avviare le attività necessarie al lancio di un secondo fondo di debito EPD II.

EPD II seguirà una filosofia d’investimento molto simile al suo predecessore. Il management di Equita vuole infatti mantenere la stessa flessibilità operativa del primo fondo, investendo prevalentemente in finanziamenti senior unitranche e subordinati, con scadenze comprese tra 5 e 7 anni e tassi in linea con il mercato. EPD II beneficerà di governance e meccanismi di controllo di primario standing, a garanzia dell’indipendenza nei processi decisionali e dell’allineamento degli interessi con gli investitori.

Il team di private debt di Equita è stato premiato a novembre 2018 come “Team of the year Private Debt” ai Financecommunity Awards 2018, risultando tra i più strutturati e organizzati del settore.

SHARE