Ersel Banca Privata e Banca Finnat entrano in Merito sgr con una quota del 30%
Ersel Banca Privata e Banca Finnat, gruppi bancari privati indipendenti in Italia attivi nel wealth management, asset management e nell’attività a servizio della clientela privata e istituzionale, hanno sottoscritto un accordo per l’ingresso congiunto nel capitale sociale di Merito sgr, società indipendente operante nel settore del private debt, fondata e gestita da Gabriele Casati e Alberto Arrotta.
L’operazione, primo passo di una partnership più ampia tra le due banche sugli asset alternativi, prevede l’acquisizione di una quota di minoranza pari al 30% del capitale, ripartita in modo paritetico tra Ersel Asset Management SGR – società del Gruppo Ersel – e Banca Finnat (15% ciascuna), con un’opzione di acquisto anche del rimanente 70%. I soci fondatori di Merito, manterranno il controllo della SGR e la responsabilità dell’attività di gestione. Il perfezionamento dell’operazione è subordinato all’autorizzazione da parte dell’Autorità di Vigilanza.
Fondata nel 2022, Merito SGR è una società di gestione del risparmio specializzata negli investimenti di debito privato a supporto delle pmi italiane. La SGR ha in gestione Antares AZI, vintage 2016 e commitment pari a 127 milioni di euro, ed il primo fondo proprietario denominato Merito Private Debt. Quest’ultimo nel 2024 ha chiuso la raccolta a 114 milioni di euro, presenta performance di rilievo e ha visto la partecipazione di primari investitori istituzionali, tra cui il Fondo Europeo per gli Investimenti e il Fondo Italiano d’Investimento, in qualità di cornerstore investor. La SGR opera prevalentemente con fondi di private equity, nazionali e internazionali, in un segmento del mercato del credito del tutto complementare rispetto ai canali tradizionali. L’operazione sancisce l’avvio di una partnership negli investimenti alternativi sinergica tra Ersel Banca Privata e Banca Finnat con la partecipazione ad una innovativa piattaforma congiunta. L’accordo amplia in modo significativo il perimetro delle competenze disponibili, l’accesso a nuove asset class e ambisce a mettere a disposizione della clientela private banking e istituzionale un’offerta completa nell’ambito degli investimenti in mercati privati.
L’ingresso nella governance di Merito SGR, previsto dall’accordo, consentirà a Ersel Banca Privata e Banca Finnat di contribuire all’evoluzione delle linee strategiche della società, integrando nei rispettivi Gruppi competenze specialistiche e track record di eccellenza nel private debt, ampliando in modo strutturato il perimetro delle soluzioni di investimento offerte alla clientela. La collaborazione industriale con Merito si inserisce nel percorso di sviluppo avviato dai due Gruppi, che negli anni hanno già realizzato operazioni selezionate nell’ambito degli investimenti nei Private Markets e consente loro di evolvere ulteriormente in tale direzione, attraverso un modello strutturato e scalabile.
I COMMENTI
Andrea Rotti (in foto), amministratore delegato di Ersel Banca Privata, ha dichiarato: “Questa operazione rappresenta un passo significativo nel nostro piano di crescita che punta a ampliare le soluzioni di investimento per i clienti e a rafforza le competenze del Gruppo nel mercato degli alternativi. Siamo felici di avviare questa iniziativa insieme a un player come Merito che grazie a un approccio rigoroso si è saputo distinguere in un segmento dinamico – quello del debito privato – sempre più rilevante per la crescita delle PMI italiane. Sono inoltre particolarmente lieto della partnership con Banca Finnat sugli investimenti alternativi che si fonda su radici comuni a due realtà familiari attive da generazioni nel wealth management, accomunate da un approccio convintamente orientato al lungo periodo”.
Arturo Nattino, amministratore delegato di Banca Finnat, ha dichiarato: “L’ingresso congiunto con Ersel Banca Privata nel capitale di Merito SGR rappresenta una scelta strategica importante per Banca Finnat. Questa operazione amplia infatti in modo significativo le nostre attività nei private markets, creando una piattaforma dedicata agli investimenti alternativi, che ci consentirà di rispondere con ancor maggior efficacia alle esigenze dei nostri clienti privati ed istituzionali, offrendo soluzioni di investimento mirate e innovative in un contesto di crescente domanda per asset class illiquide”.