Ethica Group con CM Engineering nella cessione della maggioranza a VINCI Energies Italia

Ethica Group ha assistito, con il team di M&A Advisory, CM Engineering, azienda attiva nel campo dell’impiantistica elettrica e meccanica, nella cessione del 100% a VINCI Energies Italia, branch italiana dedicata all’energia e al digitale del gruppo VINCI, leader internazionale nelle concessioni, nell’energia e nelle costruzioni attivo in più di 120 paesi con un fatturato di gruppo di 60 miliardi di euro nel 2022.

L’operazione si inserisce nel contesto di uno sviluppo rilevante per VINCI Energies in Italia che, grazie ad una combinazione di crescita organica e per linee esterne, nel 2022 ha superato i 150 milioni di euro di ricavi con oltre 500 addetti con una presenza capillare sul territorio nazionale.

CM Engineering è stata assistita per i temi finanziari dal team di M&A Advisory di Ethica Group, composto da Giorgio Carere (nella foto, a sinistra) e Jacopo de Maio (nella foto, a destra), mentre per i temi legali dallo studio Portolano Cavallo, con Gianpaolo Scandone, Ginevra Sforza e Lorenzo Arrigoni.

CM Engineering entra così a far parte di “Building Solutions”, l’innovativa business line di VINCI Energies specializzata in impianti tecnologici e attiva sul ciclo di vita completo degli edifici con l’obiettivo di migliorarne comfort, efficienza e performance ambientali.

Con sede a Settimo Milanese (MI), oltre 50 dipendenti e un fatturato in crescita pari a 15 milioni di euro, CM Engineering opera da oltre 30 anni nel campo dell’impiantistica elettrica (MT/BT) e meccanica (condizionamento, riscaldamento, idricosanitario) e ha sviluppato un’ampia, qualificata e riconosciuta esperienza d’installazione, manutenzione e conduzione nei settori dell’energia, dell’industria e delle telecomunicazioni. Oggi grazie anche all’implementazione di un corposo piano di sviluppo per i prossimi anni, CM Engineering mira ad assumere un ruolo chiave in ambito impiantistico a livello nazionale.

“Ho traghettato CM Engineering all’interno di VINCI Energies perché, in questo grande Gruppo, ho trovato i medesimi valori che hanno accompagnato la mia vita da imprenditore, e credo questa sia una grande opportunità per l’azienda e per i miei dipendenti. Una scelta che sono certo ci renderà più forti e strutturati per affrontare le sfide che il mercato ci porrà”, ha dichiarato Andrea Cattaneo, amministratore delegato di CM Engineering.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE