Eurizon Capital ed Ersel Asset Management pronte ad acquisire Techbau Green Energy
Eurizon Capital Real Asset sgr (Ecra) ed Ersel Asset Management hanno notificato all’Antitrust l’acquisizione del 49,9% di Techbau Green Energy (TBGE), società piemontese attiva nella realizzazione e gestione di impianti fotovoltaici. Emerge da un avviso al mercato pubblicato il 26 agosto scorso dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm). Il termine per l’invio delle osservazioni all’operazione è previsto per il 2 settembre 2025.
TBGE sarà venduta da Techbau, gruppo piemontese attivo nella realizzazione e gestione di impianti fotovoltaici. Quest’ultimo dal 2022 è partecipato al 50% dal fondo immobiliare BentallGreenOak Europe Fund IV, al fianco dell’imprenditore Andrea Marchori attraverso la società AMH.
I DETTAGLI
Nel dettaglio, Eurizon agisce per conto del fondo di investimento alternativo (FIA) italiano riservato mobiliare di tipo chiuso denominato Eurizon ECRA Infrastrutture e del fondo FIA chiuso non riservato, autorizzato da Banca d’Italia quale Fondo di investimento europeo a lungo termine (Eltif), denominato Eurizon ECRA Infrastrutture Eltif.
In particolare, l’operazione sarà attuata mediante la costituzione, da parte di Ersel ed ECRA di un veicolo societario nella forma di società per azioni (JVCo), il cui capitale sarà detenuto, al 60% da una società esclusivamente controllata da ECRA, e al 40% dal fondo Equiter sgr in nome e per conto di Ersel, la sottoscrizione di un accordo di investimento, ad esito del quale la JVCo deterrà una quota pari al 49,90% del capitale sociale di TBGE. Nel dettaglio, una quota pari al 43,6% del capitale sociale di TBGE sarà acquistata da JVCo mediante compravendita. Dopo la compravendita di tale quota, JVCo sottoscriverà e libererà integralmente un aumento di capitale ad essa riservato per complessivi 8,17 milioni di euro, di cui 25.150 euro da imputare a capitale e 8.144.850 euro da imputare a sovrapprezzo.
In virtù dello statuto che sarà adottato dalla target a seguito del completamento dell’operazione, Eurizon Capital Real Asset ed Ersel AM deterranno il controllo congiunto su TBGE.