Evergreen lancia opa su Coima a 10 euro per azione
Evergreen ha lanciato un’offerta pubblica di acquisto e scambio, finalizzata al delisting, su tutte le azioni ordinarie di Coima Res, gruppo immobiliare fondato da Manfredi Catella, al valore di 10 euro. Lo riporta Milano Finanza, spiegando che ieri mattina il titolo non apre, sospeso per eccesso di rialzo a un prezzo teorico di 9,89 euro. Evergreen è una società per azioni detenuta da Qatar Holding (di Qatar Investment Authority) per il 97% e da Coima Holding, quest’ultima controllata indirettamente (via Coima GP) da Catella per il 3%. Le parti che agiscono di concerto ( Coima Sgr e Coima Rem) porteranno in adesione all’offerta il 41,4% del capitale.
Obiettivo dell’operazione è accelerare la crescita del portafoglio immobiliare di Coima Res nel segmento degli immobili a uso ufficio e commerciale, facendo leva sulla crescente domanda di edifici di qualità e sostenibili. Evergreen ha messo sul piatto 10 euro per ogni azione Coima Res, con un premio del 38,5% rispetto al prezzo medio ponderato per i volumi dei prezzi ufficiali nei dodici mesi precedenti. In alternativa, offre 1 azione BidCo non quotata per ogni azione Coima Res portata in adesione all’offerta, fino a un massimo del 25% del capitale.
Evergreen punta a ottenere adesioni pari ad almeno il 95% del capitale e ottenere il delisting “soglia parzialmente rinunciabile purché le adesioni siano pari ad almeno il 66,7% del capitale”. Il prezzo offerto equivale a uno sconto sul net asset value 2021 del 21% e un dividend-yield del 3%, rappresentando un premio del 22% sui prezzi di chiusura di ieri. Il titolo ha chiuso seduta di mercoledì a 8,2 euro per azione per 300 milioni circa di capitalizzazione. Da inizio anno ha guadagnato l’11%, in un anno il 18% e negli ultimi 5 anni il 13,26%.
Evergreen è assistita da Citigroup Global Markets Europe AG in qualità di consulente finanziario, da Studio Legale Associato assieme a Shearman & Sterling LLP e Gianni & Origoni in qualità di consulenti legali e da Maisto e Associati e Tremonti Romagnoli Piccardi e Associati in qualità di consulenti fiscali.