Exor cede PartnerRe a Covéa per 9 mld di dollari
La compagnia francese d’assicurazioni Covéa Coopérations ed Exor, holding della famiglia Agnelli, hanno siglato un Memorandum d’intesa secondo il quale Covéa sottoscriverà un accordo definitivo per l’acquisizione di PartnerRe, società di riassicurazione globale interamente posseduta da Exor.
Il corrispettivo in contanti pari a 9 miliardi di dollari (circa 7,7 miliardi di euro) che sarà pagato da Covéa al
perfezionamento dell’operazione si basa su un valore consolidato del patrimonio netto di 7 miliardi di dollari. Le
azioni privilegiate emesse da PartnerRe e quotate sul NYSE non fanno parte della proposta di acquisizione
L’acquisizione di PartnerRe si inserisce nella strategia a lungo termine di Covéa che mira ad anticipare l’evoluzione del settore assicurativo globale attraverso la crescita internazionale e una diversificazione in termini di prodotti, rischi e aree geografiche. L’ingresso su vasta scala nella riassicurazione globale rappresenta un ulteriore passo decisivo nello sviluppo di Covéa, dando vita a un gruppo europeo diversificato di primo livello nel settore assicurativo e riassicurativo.
PartnerRe, tra le principali società di riassicurazione a livello globale, costituisce un partner naturale per Covéa. Gli accordi di cooperazione nella riassicurazione e negli investimenti siglati da Exor, PartnerRe e Covéa nell’Agosto 2020 hanno permesso a Covéa di apprezzare ulteriormente una cultura condivisa con PartnerRe basata su un’eccellente servizio reso ai clienti, una profonda competenza tecnica e la disciplina nella sottoscrizione dei rischi. Ciò ha anche facilitato una stretta collaborazione tra i team di vertice e operativi di PartnerRe e Covéa.
Un’operazione con Covéa contribuirebbe a rafforzare lo sviluppo di PartnerRe in quanto grande azienda nel suo settore, grazie a un significativo incremento in termini di dimensione e di solidità patrimoniale derivanti dall’appartenenza a un gruppo finanziario più grande: un valore che i principali clienti assicurativi riconoscono quando riassicurano i loro rischi.
È inoltre previsto che, a seguito del perfezionamento dell’operazione, Exor e Covéa continuino la loro cooperazione in ambito riassicurativo, con l’acquisto da parte di Exor di partecipazioni di Covéa in veicoli speciali di riassicurazione gestiti da PartnerRe per circa $725 milioni (€625 milioni). Tali veicoli investiranno in contratti riassicurativi sottoscritti da PartnerRe aventi a oggetto calamità o altri rischi short tail. Covéa, Exor e PartnerRe continuerebbero inoltre a investire congiuntamente in fondi gestiti da Exor con ancora maggiore allineamento di interessi.
John Elkann, Presidente e Amministratore Delegato di Exor, ha sottolineato che «l’accordo di cooperazione raggiunto durante l’estate 2020 con Covéa si è rivelato positivo in molti modi e ha creato forte fiducia reciproca tra le nostre società. Inoltre, grazie alla guida di Jacques Bonneau e all’eccellente lavoro del suo team, PartnerRe ha ulteriormente migliorato le sue performance rafforzando le sue capacità distintive. Tutto ciò ha creato una nuova opportunità per rendere ancora più solida la crescita di una società di riassicurazione globale come PartnerRe».