Exor vende l’80% di Lifenet Healthcare a Reale Group. Gli advisor
Exor, la cassaforte della famiglia Agnelli, ha ceduto a Reale Services (holding di Reale Group) l’80% di Lifenet Healthcare, gruppo ospedaliero ed ambulatoriale fondato nel 2018 da Nicola Bedin. Quest’ultimo manterrà, attraverso Invin, una quota del 20% del capitale e resterà alla guida del gruppo.
L’operazione è una tappa strategica del piano di Reale Group. Secondo l’intesa, Nicola Bedin manterrà la carica di ad del gruppo Lifenet e l’attuale management team sarà integralmente confermato. A Reale Services saranno riservate la designazione della maggioranza dei componenti del cda e la nomina del Presidente, garantendo al contempo continuità gestionale e allineamento strategico. La struttura dell’operazione riflette la volontà delle parti di costruire una partnership industriale di lungo periodo, spiega la nota, garantendo al contempo continuità di gestione.
Gli advisor
EY-Parthenon ha assistito Exor per i servizi di due diligence finanziaria, con il team del partner Francesco Serricchio (nella foto) e del director Andrea Croci. EY Studio Legale Tributario ha seguito la due diligence fiscale.
JPMorgan, guidata in Italia da Francesco Cardinali, è stata sole financial advisor del venditore.
Exor e Invin sono state assistite anche da beLab, BCG e JLL. Exor è stata inoltre seguita da PedersoliGattai, Invin da Outis e GPBL.
Reale Group è stata affiancata da Deloitte Advisory, dagli Studi Pavesio e Associati, Bonelli Erede e CBRE.
Chi è Lifenet Healthcare
Fondato nel 2018, il Gruppo Lifenet è oggi presente in cinque regioni italiane (Lombardia, Piemonte, Lazio, Toscana ed Emilia-Romagna) con una piattaforma che comprende sedici centri ambulatoriali e diagnostici, sei ospedali e quattro cliniche oculistiche. Nel 2026 Lifenet prevede di generare un fatturato di oltre 450 milioni di euro con più di 1.100 posti letto e circa 5.000 collaboratori.
La società lo scorso gennaio ha acquisito dalla famiglia Sechi il 100% di Valdisieve Hospital, storico ospedale privato accreditato con il Servizio sanitario nazionale della Toscana.
.