EY con Aksìa Group nell’acquisizione del Gruppo Etica Dentale

Aksìa Capital V, fondo gestito da Aksìa Group, ha acquisito, attraverso la controllata Primo, il Gruppo Etica Dentale, network di 15 cliniche dentistiche. Era gestito dal 2016 da Simone Giacomoni e costituito da 13 centri attivi a Roma e nel Lazio, uno in Lombardia (a Milano) ed uno in Abruzzo (a Pescara).

Aksìa Group è stata assistita da EY con il supporto del team guidato Marco Ginnasi (nella foto) per le due diligence finanziaria, fiscale ed esg.

Aksìa Group è stata assistita da EY, con un team guidato dal partner Marco Ginnasi (nella foto) e dal senior manager Andrea di Bella, per le due diligence finanziaria, fiscale ed ESG. E’ stata poi seguita dallo studio Gilberti, Triscornia e Associati (Matteo Acerbi) per gli aspetti legali, dallo Studio De Luca & Partners per i temi giuslavoristici e dallo Studio De Rosa per gli aspetti fiscali e lo structuring dell’operazione.
Etica Dentale è stata seguita da KPMG per la due diligence financial & tax e per la consulenza in ambito M&A, e dallo Studio Tonucci per gli aspetti legali.

L’acquisizione del Gruppo Etica Dentale è la quinta operazione finalizzata dal gruppo Primo con il fondo Aksìa Capital V che in meno di due anni dal suo ingresso ha portato avanti il piano di sviluppo tramite aggregazione di singole cliniche e poliambulatori su tutto il territorio italiano e creato un Gruppo con un fatturato di circa 100 milioni di euro. Attraverso questa operazione, il fondo accelera infatti il processo di consolidamento di Primo quale player primario a livello nazionale rafforzando la sua presenza sul territorio con centri odontoiatrici e poliambulatoriali in quasi tutte
le regioni, consolidando l’importante presidio a Roma e nel Lazio, e nell’Abruzzo, regione dove avrà una posizione unica.

“L’acquisizione del Gruppo Etica Dentale è fortemente strategica nel piano di sviluppo che stiamo portando avanti in quanto ci permette di entrare in aree prioritarie, accelerando la creazione di un polo accentratore leader nel mercato delle cliniche dentistiche e delle attività poliambulatoriali, con una presenza capillare e strutturata in tutto il territorio nazionale, e una offerta di servizi medici di alta qualità”, ha dichiarato Marco Rayneri, Managing Partner di Aksìa Group. “L’obiettivo è proseguire in questo percorso di crescita sia organica che per linee esterne, e stiamo valutando altre opportunità di acquisizione di piccole catene o centri specialistici per affermarci come player assoluto
con un posizionamento di eccellenza nei servizi prestati”.

Mirko Puccio CEO di Primo e Presidente di ANCOD (Associazione Nazionale Centri Odontoiatrici) ha aggiunto: “Siamo molto felici di aver aggiunto un nuovo tassello nel percorso di crescita che stiamo realizzando insieme a Aksìa, che ci porta a essere il secondo player italiano nel mercato delle cliniche dentistiche e poliambulatoriali raggiungendo oggi un fatturato di circa 100 milioni di euro e una presenza sempre più capillare sul territorio nazionale. Grazie a quest’ultima acquisizione entriamo in due aree importanti come l’Abruzzo, dove saremo i principali player, e quella più complessa da penetrare ma fortemente strategica della piazza di Roma che ci dà la spinta a velocizzare nel progetto di sviluppo prefissato in questa regione dove vogliamo diventare il player di riferimento”.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE