Fabrick acquisisce il 75% della fintech tedesca Finapi
Fabrick ha chiuso l’acquisizione del 75% di Finapi, fintech tedesca attiva nel settore dell’open banking, da Schufa Holding Ag. L’operazione, autorizzata dalle autorità di vigilanza, amplia la prospettiva internazionale di Fabrick e abilita lo sviluppo di sinergie per l’innovazione dei pagamenti digitali in Europa. Con questa operazione, Fabrick entra in mercati ad alto potenziale come Germania e Austria, che si aggiungono a Italia, Spagna e Regno Unito.
I DETTAGLI
Fondata nel 2008 a Monaco di Baviera, Finapi è tra le realtà pioniere in Germania nei settori open banking, data intelligence, Kyc (Know your client) e pagamenti. L’azienda serve oltre 400 clienti, tra cui banche, assicurazioni, fintech, istituzioni finanziarie e software provider, operando non solo in Germania e Austria, ma anche in numerosi altri Paesi europei. Nel 2024 ha registrato un fatturato netto di 7 milioni di euro, gestendo oltre 5 miliardi di chiamate api e un volume complessivo di pagamenti account-to-account superiore a 70 miliardi di euro.
Fabrick, con la sua piattaforma di open finance, opera come abilitatore per banche, fintech e corporate, con l’obiettivo di ottimizzare l’esperienza del cliente finale, rendendola fluida e personalizzata. Con l’acquisizione di Finapi, oltre ad arricchirsi di competenze ed esperienza, si rafforza in un segmento strategico per il futuro come quello dei pagamenti A2A, diventando uno dei principali operatori europei per valore delle transazioni scambiate.
I COMMENTI
“L’acquisizione di Finapi rappresenta un passaggio strategico nel nostro percorso europeo. L’integrazione delle due realtà, che condividono visione e obiettivi comuni, ci consente di abilitare nuovi modelli di ingaggio e fidelizzazione del cliente finale, attraverso una customer experience fluida, omnicanale e personalizzata, in cui i pagamenti diventano occasioni di relazione. Procediamo in un’ottica di crescita basata sullo scambio di competenze e su investimenti mirati, con l’obiettivo di rafforzare le soluzioni sviluppate per i clienti e contribuire alla loro evoluzione in chiave sempre più efficiente, completa e innovativa”, ha dichiarato Paolo Zaccardi (in foto), ceo e cofondatore di Fabrick.
“La fusione con Fabrick segna un passo significativo per Finapi e per i nostri clienti. Insieme, possiamo offrire un portafoglio ancora più ampio di soluzioni digitali di open finance, con una maggiore flessibilità, migliori capacità e accesso a servizi di pagamento innovativi come l’orchestrazione di Fabrick. Per i nostri clienti, questo significa maggiori possibilità e un reale valore aggiunto”, ha aggiunto Florian Haagen, ceo e co-fondatore di Finapi.