Fabrizio Testa è il nuovo ad di Borsa Italiana

Il consiglio di amministrazione di Borsa Italiana e il consiglio di sorveglianza di Euronext N.V. hanno nominato Fabrizio Testa, attuale ceo di Mts, amministratore delegato di Borsa Italiana, Head of Fixed Income Trading del Gruppo e membro del Managing Board di Euronext N.V.

La nomina è soggetta all’approvazione regolamentare e degli azionisti.

Raffaele Jerusalmi lascerà la carica di amministratore delegato di Borsa Italiana a partire dal 28 novembre 2021, data a partire dalla quale il nuovo ad assumerà le cariche.

Fabrizio Testa si focalizzerà sullo sviluppo di Borsa Italiana in Italia, sull’integrazione di Borsa Italiana all’interno del progetto europeo di Euronext e sulla crescita di Euronext nell’ambito del trading obbligazionario e contribuirà attivamente alla strategia del Gruppo Euronext. Testa si dimetterà dalla carica di amministratore delegato di Mts nel corso del primo trimestre 2022 e al suo posto il cda di Mts ha nominato Angelo Proni, che entrerà in carica dopo l’approvazione dei risultati finanziari 2021 nel primo trimestre 2022.
Angelo Proni entrerà a far parte del Managing Board esteso di Euronext N.V. e continuerà a essere supportato dalla presidente Maria Cannata, dal direttore generale Ciro Pietroluongo e da tutti i senior executive di Mts.

La nomina di Fabrizio Testa nel Managing Board di Euronext N.V1., conferma il contributo dei manager italiani alla governance del Gruppo Euronext a ogni livello: l’Amministratore Delegato di MTS e Giorgio Modica, Group CFO, sono entrambi membri del Managing Board Esteso; CDP Equity (CDPE) e Intesa Sanpaolo sono membri del Comitato Azionisti di Riferimento; Piero Novelli è membro indipendente del Consiglio di Sorveglianza di Euronext N.V, che presiede dal 1 settembre 2021; Alessandra Ferrone è membro del Consiglio di Sorveglianza che rappresenta CDPE come uno dei due maggiori azionisti di Euronext N.V; Andrea Sironi è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Borsa Italiana; Consob è entrata a far parte del Collegio dei Regolatori di Euronext N.V.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE