Fair Market Value Capital Partners e TD Asset Management acquisicono una quota in PSA Italy. Gli advisor

FMV Industrial Infrastructure Fund I SCSp, gestito da Fair Market Value Capital Partners e TD Greystone Infrastructure Fund SCSp, gestito da TD Asset Management Inc., hanno acquisito congiuntamente una quota del 28% in PSA Italy da PSA International, importante operatore portuale globale.
PSA Italy gestisce tre terminal container nei porti di Genova e Venezia, i terminal di riferimento che servono l’entroterra del nord Italia, gestendo un totale di due milioni di TEU nel 2023.
Attraverso il suo investimento in PSA Italy, FMV e TDGIF continueranno a sostenere la strategia di crescita di PSA Italy sia nel mercato italiano locale che nell’espansione del suo entroterra nei mercati limitrofi, inclusi la Svizzera e il sud della Germania.

GLI ADVISOR
FMV e TDAM sono stati assistiti da Santander CIB, Ashurst, Moffatt & Nichol, KPMG, McCarthy Tétrault, Cappelli RCCD e Gallagher. Santander in particolare ha agito con un team composto da Roberto Segantin (Head of M&A Italy – nella foto a destra), Duarte Santos (European Head of Infrastructure), Lorenzo Sussi (Vice President – European M&A team) e Angelo Montalbano (Associate – European M&A team).

LE DICHIARAZIONI
Frederic Michel-Verdier (nella foto a sinistra), founding partner e ceo di FMV ha dichiarato: “Questo investimento in PSA Italy è il culmine di una relazione professionale decennale con PSA. Siamo lieti di collaborare ancora una volta con PSA, un vero leader globale nel settore dei porti e dei terminal, nell’investire in questo asset primario. Siamo impressionati dall’operazione di classe mondiale gestita dalla direzione e dai dipendenti di PSA Italy. PSA Italy è il principale portafoglio di terminal di gateway in Italia e è posizionato in modo unico per fornire servizi logistici verdi alla sua clientela altamente industriosa del nord Italia e oltre. Non vediamo l’ora di consolidare il solido rapporto che abbiamo con PSA e TDAM, attraverso questo investimento in PSA Italy”.
Jeff Mouland, direttore generale e responsabile degli Investimenti in Infrastrutture Globali di TDAM ha dichiarato: “TDAM è entusiasta di collaborare con PSA e FMV in questa transazione. Il settore portuale è un focus strategico della diversificazione globale del nostro fondo e la possibilità di espandere ulteriormente il nostro portafoglio portuale europeo rappresenta un’opportunità unica per la nostra strategia. Non vediamo l’ora di consolidare il nostro investimento in PSA Italy e ampliare la nostra cooperazione in corso a livello globale”. La transazione ha ricevuto l’autorizzazione incondizionata dal Governo italiano nell’ambito del regime di Golden Power. I dettagli aggiuntivi della transazione non sono stati divulgati.

Nella foto al centro: Ruwantha Vidanaarachchi

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE