Fedrigoni acquisisce la turca Unifol ed entra nel mercato delle pellicole in PVC per veicoli
Il Gruppo Fedrigoni, player mondiale nella produzione di carte speciali ad alto valore aggiunto per packaging di lusso e nel mondo delle etichette premium e dei materiali autoadesivi, ha siglato un accordo per l’acquisizione di Unifol, player globale con sede a Istanbul e unico produttore di autoadesivi in PVC in Turchia.
L’acquisizione rappresenta un’opportunità per la divisione autoadesivi di Fedrigoni, già presente nel mondo delle soluzioni per la grafica e la comunicazione visiva, di arricchire la sua già ampia offerta.
«Unifol è un player tecnologico di grande interesse per noi – dichiara Marco Nespolo (nella foto), amministratore delegato del Gruppo Fedrigoni – perché ha sviluppato soluzioni autoadesive innovative per resistenza, durata e possibilità di applicazioni 3D su grandi superfici, caratteristiche che ci permettono di rendere la nostra offerta sempre più attrattiva e di proseguire nella strategia di espansione in segmenti promettenti, attigui a quelli che già presidiamo, come è accaduto di recente con il nostro ingresso nel mercato delle etichette intelligenti, grazie all’acquisizione della francese Tageos».
«Siamo molto soddisfatti per quest’operazione che da oggi ci porta ad ampliare il portafoglio di soluzioni nel mondo graphics e visual communication – aggiunge Fulvio Capussotti, Executive Vice President della divisione Self-Adhesives di Fedrigoni -. La combinazione della tecnologia UNIFOL e della presenza geografica capillare di Fedrigoni nel mondo ci permetterà di presidiare in modo sempre più competitivo una nicchia di mercato in forte crescita sia in Europa che nel mondo».