Fides (Banco Desio) realizza la prima cartolarizzazione di crediti da prestiti

Fides, intermediario finanziario controllato al 100% dalla capogruppo Banco Desio, ha realizzato la prima operazione di cartolarizzazione di crediti in bonis derivanti da prestiti personali. BNP Paribas ha agito in qualità di arranger.

L’operazione è stata strutturata ai sensi della legge 130/1999 mediante l’emissione di titoli asset backed per un importo complessivo di 254,7 milioni di euro.

L’operazione è coerente con la strategia del Gruppo Banco Desio improntata alla crescita in ambito personal finance ed è funzionale al perseguimento degli obiettivi di Fides nell’orizzonte di piano industriale, in continuità con gli ottimi risultati ottenuti nel 2024. “Siamo soddisfatti di aver completato il funding plan 2024 con questa nuova cartolarizzazione, la prima con sottostante prestiti personali, le cui condizioni rappresentano una conferma della qualità del credito e delle attente politiche di erogazione adottate dal Gruppo Banco Desio”, ha commentato l’amministratore delegato Alessandro Decio (nella foto).

I titoli senior emessi nell’ambito dell’operazione, pari a euro 215 mln, sono stati sottoscritti da BNP Paribas mentre i titoli junior sono stati sottoscritti dall’Originator anche per finalità regolamentari di mantenimento dell’interesse economico netto.

L’operazione risponde ai requisiti di “semplicità, trasparenza e standardizza zione” (STS) previsti dal Regolamento (UE) 2017/2402.

Per quanto riguarda gli advisor, Legance ha assistito BNP Paribas in qualità di legale dell’arranger, mentre A&O Shearman ha agito in qualità di legale dell’originator.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE