Fidim e Camfin entrano in Quantico Investment Club Opportunities
La famiglia Rovati tramite il suo family office Fidim (guidato dal ceo Luca Rovati, in foto) è entrata nel capitale di Quantico Investment Club Opportunities, la piattaforma di investimento in club deal co-fondata dal ceo Antonio Da Ros (ex Mediobanca), presieduta dal co-fondatore Paolo Langè e che lavora in esclusiva con Unicredit (origination e gestione dell’investimento).
Secondo quanto riferisce “MF-Milano Finanza”, a fine novembre la famiglia brianzola dei Rovati, che ha dato vita a Rottapharm (ceduta nel 2014 alla svedese Meda a fronte di un corrispettivo di 2,27 miliardi di euro), è entrata nel libro soci di Quantico (arrivati a quota 43; il controllo è dei manager gestori) attraverso la sottoscrizione di un piccola quota del capitale finita in portafoglio a Fidim.
L’ingresso dei Rovati, arrivati alla terza generazione, è avvenuto contestualmente alle sottoscrizioni di altri soci come Camfin Alternative Assets, veicolo controllato al 51% dalla Camfin di Marco Tronchetti Provera e partecipato al 49% da Longmarch Holding, dove il vice presidente di Pirelli è affiancato dalla famiglia cinese Niu con cui controlla congiuntamente il 10,65% del gruppo dei pneumatici. Gli stessi Rovati sono soci storici di Tronchetti in Camfin assieme ad Alberto Pirelli, Massimo Moratti e le banche UniCredit e Intesa Sanpaolo. Fidim spazia dal biotech e pharma all’ immobiliare e dall’hospitality alla ristorazione fino al private equity.