Fiera Milano al controllo di Made in Steel e Stipa. Ecco gli advisor

Fiera Milano ha sottoscritto in data odierna un accordo vincolante per l’acquisizione del 70% di Made in Steel, società organizzatrice della manifestazione internazionale biennale Made in Steel, punto di riferimento per la filiera dell’acciaio. Siderweb spa SB, fondatore dell’evento, manterrà una partecipazione del 30% nel capitale della società, assicurando la piena continuità organizzativa e identitaria della manifestazione.

Inoltre, Fiera Milano ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 51% del capitale di Stipa, società italiana attiva nella progettazione e realizzazione di allestimenti fieristici personalizzati di alta gamma.

L’acquisizione di Stipa

L’acquisizione di Stipa prevede un corrispettivo di circa 12,1 milioni di euro sulla base di una valorizzazione che implica un enterprise value del 100% di circa 23,8 milioni. L’accordo prevede inoltre meccanismi di opzione per l’eventuale acquisizione delle restanti quote detenute dagli attuali azionisti, esercitabili in più finestre temporali successive. Fiera Milano specifica che l’attuale management resterà alla guida della società e che è prevista una governance con un consiglio di amministrazione composto da cinque membri, con maggioranza designata dalla stessa Fiera Milano. Inoltre, sarà istituito un comitato commerciale operativo congiunto per coordinare lo sviluppo delle attività. L’operazione sarà finanziata tramite risorse di cassa disponibili ed è attesa perfezionarsi nel primo trimestre 2026.

Nel 2025 Stipa prevede un valore della produzione di circa 15 milioni, con un ebitda di circa 3 milioni e una marginalità Ebitda nell’intorno del 20%. La società presenta inoltre una posizione finanziaria netta positiva pari a circa 2,5 milioni.

Gli advisor

Fiera Milano è stata assistita nell’acquisizione di Made in Steel da Kpmg con Ernesto Guaragnella, in qualità di financial advisor, nonché per le attività di due diligence, e dallo studio legale Advant Nctm in qualità di consulente legale.

Made in Steel e i suoi azionisti sono stati affiancati da Sovereign Capital Advisory con Giacomo Andreoli in qualità di financial advisor e dallo Studio Legale Baker Tilly Sidoti & Partners in qualità di consulente legale.

Per Fiera Milano l’acquisizione di Stipa è stata seguita dal team di business development, con Andrea Sozzi ed Enrico Mastroianni, dal team finance, con Massimo De Tullio e Pierpaolo Valfrè, e dal direttore legal Gabriele Ciocchetti.

Alberto Facchinetti, cfo di Siderweb, ha seguito l’operazione internamente per Morandi Group.

Per l’acquisizione di Stipa, l’advisor sell-side è stato Leonardo Valenti di Valenti & Partners.

I commenti

L’amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano, Francesco Conci, ha commentato: “L’acquisizione di Made in Steel e l’alleanza con Siderweb si inserisce pienamente nella strategia delineata dal Piano Strategico 2024–2027 e rafforza il posizionamento di Fiera Milano come piattaforma internazionale di sviluppo per le filiere industriali ad alta rilevanza strategica. L’operazione ci consente di rafforzare ulteriormente il portafoglio di manifestazioni organizzate che fanno leva sui contenuti e riconosciute per qualità dell’offerta e creazione di valore, e di contribuire alla crescita di una manifestazione leader in un comparto chiave per l’industria nazionale ed europea come quello dell’acciaio. Al tempo stesso, il progetto è inteso abilitare sinergie che sostengano uno sviluppo strutturale dell’evento, ampliandone progressivamente l’attrattività e la dimensione internazionale. Attraverso le connessioni con gli ecosistemi fieristici del Gruppo, in particolare nei mercati di sbocco dell’acciaio e nei temi della transizione energetica e della decarbonizzazione, intendiamo rafforzare ulteriormente il ruolo di Made in Steel come piattaforma di riferimento per l’evoluzione industriale e tecnologica della filiera, valorizzandone anche il potenziale economico complessivo”.

L’amministratore delegato di Made in Steel, Paolo Morandi, ha aggiunto: “Vogliamo che Made in Steel diventi il principale evento mondiale dedicato alla filiera dell’acciaio, un settore strategico per l’industria nazionale ed Europea. Fiera Milano rappresenta il partner ideale per dare sviluppo alla “Conference&Exhibition” internazionale. Dobbiamo pensare al futuro facendo sistema, perché si vince solo insieme”, con visione, integrando eccellenze, cultura e filiere”.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE