Filidarte Group (Ethica Global Investments) acquisisce la maggioranza di Servizi e Seta. Gli advisor
Ethica Global Investments, società di investimento promossa da Ethica Group, ha acquisito la maggioranza di Servizi e Seta, segnando un’importante tappa nella crescita Filidarte Group. Grazie a questa operazione, il Gruppo si consolida nel settore dei filati d’eccellenza, valorizzando il savoir-faire italiano al servizio della moda internazionale.
GLI ADVISOR
Nel contesto dell’operazione, Ruggero Jenna, Alice Barberini e Camilla Brianza (in foto, da sinistra a destra) hanno agito per Ethica Global Investments, mentre Alberto Fioritti e Andrea Mioli di Athena Audit hanno seguito gli aspetti contabili e LCA Studio Legale gli aspetti legali.
Servizi e Seta è stata invece assistita da Luca Bernasconi di ApicAll in qualità di advisor finanziario, coadiuvato da Andrea Canale per gli aspetti finanziari e contabili dell’operazione, mentre IPG LAW FIRM, ne ha seguito gli aspetti legali.
I DETTAGLI
Alberto Enoch, amministratore delegato di Servizi e Seta, resterà alla guida della società per garantirne la continuità gestionale e contribuirà in modo importante al progetto di crescita di gruppo. A testimonianza della solidità e delle prospettive del progetto, Alberto Enoch e altri soci di Servizi e Seta hanno scelto di reinvestire in Filidarte Group, confermando una visione comune ed un forte allineamento alla strategia di creazione di valore. Questa scelta, in linea con quella espressa in passato dal management team di Gruppo, riflette la piena fiducia nella strategia di crescita e nell’obiettivo condiviso di affermarsi come leader globale nei filati di alta gamma.
Nell’ambito del piano strategico di espansione, il Gruppo – nato nel 2022 e attualmente composto da Lanificio dell’Olivo e Manifattura Sesia – ha acquisito il 75,06% di Servizi e Seta, eccellenza italiana con sede a Occhieppo Superiore (BI). L’azienda ha mostrato forte crescita quale eccellenza nella produzione e commercializzazione di filati in seta pura e misti con fibre nobili, lino puro e misti con fibre naturali, oltre a lana e filati in misto lana lavorati con procedimento semi-cardato superfine.
Questa acquisizione rappresenta un tassello fondamentale per il rafforzamento di Filidarte Group, consolidando la leadership nei filati naturali pregiati, quale la seta, un materiale chiave per il posizionamento nel segmento premium & luxury della maglieria e del jersey. Inoltre, grazie alla presenza consolidata di Servizi e Seta in Cina e agli uffici a New York e Hong Kong, il Gruppo potrà beneficiare di un maggiore controllo sulle materie prime, rispondere con rapidità alle evoluzioni del mercato e accelerare l’espansione internazionale.
La complementarietà con le altre società e le competenze distintive di Servizi e Seta permetteranno la realizzazione di importanti sinergie tra le tre aziende del Gruppo, ottimizzando i processi produttivi, favorendo la condivisione di competenze e know-how e migliorando l’efficienza nella gestione delle risorse.