Finanziamento da 200 milioni di euro per il Gruppo Saviola

Gruppo Saviola, produttore di pannelli ecologici e soluzioni sostenibili per l’arredo, ha perfezionato un’operazione di finanziamento da 200 milioni di euro, con garanzia Sace, della durata 12 anni, finalizzata a sostenere il piano di sviluppo 2025-2029 del Gruppo.

L’operazione è stata strutturata da Banca Finint nel ruolo di arranger e loan & Sace agent, e vede la partecipazione di primari istituti di credito in qualità di sottoscrittori del finanziamento: Unicredit, Banco BPM, Monte dei Paschi di Siena, Banco Desio, Crédit Agricole, BPER e Banca Popolare di Sondrio.

GLI ADVISOR

L’operazione è stata seguita dal team finance del Gruppo Saviola, guidato da Luigi Cortellazzi (Head of Finance), con il supporto di Giuseppe Lotta (Finance Specialist). Per Banca Finint la direzione corporate & investment banking ha agito con un team composto da Nicolò Andreotti (Head of Lending & Debt Advisory) e Marco Giaretta (Head of Minibond & Direct Lending), coordinati da Simone Brugnera (Head of Corporate Debt, in foto).

Nell’operazione, per gli aspetti contrattuali del finanziamento, Gruppo Saviola è stato assistito dallo studio Molinari, mentre gli istituti finanziatori sono stati seguiti dallo studio Herbert Smith Freehills Kramer.

I DETTAGLI DEL FINANZIAMENTO

Il finanziamento consentirà al Gruppo Saviola di potenziare la propria capacità produttiva, attraverso l’espansione e l’ammodernamento dello stabilimento di Sustinente in provincia di Mantova, e l’acquisto di impianti all’avanguardia, progettati secondo i criteri ESG. Gli investimenti sono finalizzati a rafforzare e ottimizzare i processi produttivi, ampliare la gamma prodotti e migliorare l’efficienza energetica ed ambientale, accelerando il percorso di crescita, trasformazione tecnologica e internazionalizzazione del Gruppo che è un punto di riferimento nel mercato globale per gli aspetti di economia circolare, sostenibilità e approccio green. Un passo strategico che consolida la leadership di Gruppo Saviola nel settore e rafforza il suo impegno verso l’innovazione e la sostenibilità.

Fondato nel 1963 a Viadana (Mantova) da Mauro Saviola, Gruppo Saviola è un gruppo industriale italiano riconosciuto a livello internazionale nei settori del legno-arredo, chimica, mobile, servizi ambientali e live science.

I COMMENTI

“Questo finanziamento è un tassello strategico del nostro piano 2025–2029: permetterà di accelerare gli investimenti, aumentare la capacità produttiva e innalzare ulteriormente i nostri standard ESG. È un percorso di crescita che guarda alle persone e ai territori. Insieme ai nostri partner finanziari investiremo per rendere i nostri impianti ancora più efficienti e sostenibili, ampliando la gamma prodotti e riducendo l’impatto ambientale. È un investimento nel futuro della filiera italiana del legno riciclato e nel valore che ogni giorno i nostri collaboratori generano. Siamo orgogliosi di essere protagonisti di un programma di investimenti mirato ad incrementare capacità, efficienza, strutturando un upgrade tecnologico secondo criteri green. ll nostro obiettivo è di favorire una maggiore competitività internazionale, nel segno dell’economia circolare”, commenta Alessandro Saviola, presidente del Gruppo.

Simone Brugnera, Head of Corporate Debt di Banca Finint, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di aver affiancato una realtà di assoluto rilievo come il Gruppo Saviola in un’operazione di finanziamento che ha visto coinvolte le principali banche del Paese. Questa operazione conferma l’expertise di Banca Finint nel supportare le imprese nei momenti strategici del loro percorso di crescita, con soluzioni finanziarie tailor made orientate a sostenere progetti di sviluppo di lungo periodo.”

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE