Fincantieri chiude un aumento di capitale da 500 milioni di euro. Gli advisor
Fincantieri, colosso della cantieristica guidato da Pierroberto Folgiero (in foto), ha chiuso un aumento di capitale da 500 mila euro, condotto tramite Abb (Accelerated bookbuiklding), a seguito della quale il socio di controllo Cdp Equity si è diluita dal 70,67% al 64,25%.
Gli advisor
L’operazione è stata curata da Bnp Paribas, Jefferies e Mediobanca (assieme a Unicredit e Deutsche Bank nel ruolo di joint bookrunner).
Clifford Chance ha assistito il consorzio di banche, mentre Legance ha seguito Fincantieri in qualità di emittente.
Il team legale di Fincantieri coinvolto nell’operazione era formato da Alessandra Battaglia, general counsel, Manlio Niccolai, Andrea Pulcioni e Cristina Caravelli.
I dettagli dell’Abb di Fincantieri
L’operazione era stata lanciata la sera del 18 febbraio 2026, a mercati chiusi. Il collocamento ha riscontrato l’interesse degli investitori istituzionali (a cui era riservato): si è esaurito in un’ora e mezza con una domanda che ha superato cinque volte l’offerta.
Il capitale sociale complessivo della società sale quindi a 881.722.258,70 di euro suddiviso in 358.472.900 azioni ordinarie, prive dell’indicazione del valore nominale. Il flottante arriva al 36% circa del capitale da poco meno del 30% precedente.
Il collocamento – in esecuzione della delibera con cui un anno e mezzo fa Folgiero aveva bussato alla porta degli azionisti per raccogliere 400 milioni di euro da destinare all’acquisizione da Leonardo dei siluri e della sensoristica di Wass – servirà per aumentare il flottante ed entrare nei radar dei grandi fondi internazionali, visto che la quota di controllo del gruppo è saldamente nelle mani dello Stato italiano.
Inoltre accrescerà la flessibilità finanziaria, garantendo opzionalità e maggiore rapidità di esecuzione della strategia delineata nel piano che prevede un aumento della capacità produttiva (con 1,9 miliardi di investimenti) per rispondere alla crescente domanda di navi militari e di equipaggiamento per la difesa.