Finint con Neip III investe in Altanova

Neip III, la società di private equity gestita da Finint & Partners e Gino Amadi, socio storico dell’azienda ISA, hanno dato vita ad Altanova, nuovo player globale derivante dalla aggregazione tra ISA Advance Test and Monitoring Solutions (Varese) e TECHIMP (Bologna), due realtà internazionali nel settore del testing e monitoraggio degli impianti elettrici di alta e media tensione, con l’obiettivo di posizionarsi ad un livello più alto nel mercato di riferimento.

In particolare Neip III, guidata dall’amministratore delegato Domenico Tonussi (nella foto), avrà la maggioranza del 60% di Altanova e Gino Amadi, che ha reinvestito nel progetto, sarà l’amministratore delegato del nuovo gruppo.

Con oltre 100 risorse impiegate in Italia, Germania, India, USA e Singapore, una presenza in più di 100 paesi e ricavi complessivi di circa 20 milioni di euro, Altanova rappresenta un riferimento unico per le prove off-line ed il monitoraggio on-line, nonché servizi per la valutazione delle condizioni e la manutenzione degli apparati elettrici di alta e media tensione. ISA (storica azienda nel settore delle apparecchiature per la diagnostica per il settore elettrico) e Techimp (nata da uno spin-off universitario e riferimento tecnologico nel campo della misura delle scariche parziali), hanno messo a disposizione le proprie peculiarità per ampliare l’offerta ai clienti, per lo più utilities del settore elettrico, con forti sinergie sul piano commerciale e di prodotto. 

Per Neip III, terzo fondo di Finint & Partners, investito per l’80%, si tratta dell’ottavo investimento. Altanova si aggiunge al portafoglio di Neip III costituito da CVS Ferrari (mobile container handling equipment), Panificio San Francesco (pane precotto e surgelato per la GDO), ABL (macchine per la lavorazione della frutta da consumare fresca), Vimec (abbattimento barriere architettoniche) e Forno d’Asolo (prodotti di pasticceria surgelati). Il fondo ha inoltre realizzato il disinvestimento delle proprie partecipazioni in Lafert (motori elettrici) e Nuova Giungas (giunti isolanti per il settore dell’oil&gas).

Noemi

SHARE