FININT INVESTE 25 MILIONI IN MINIBOND
Cinque investimenti per un ammontare di 25 milioni di euro in totale. Questi i numeri dell'operazione avviata da Finanziaria Internazionale sgr, il fondo dedicato ai minibond.
Le aziende emittenti, assistite nelle operazioni da Monte dei Paschi Capital Services in qualità di arranger alla strutturazione delle operazioni, sono Eurotranciatura, azienda di Baranzate attiva nell’elettromeccanica, il gruppo Psc di Maratea, specializzato nell’impiantistica, la modenese Usco, produttrice di componentistica per macchine movimento terra, Mep di Pergola, che produce macchine per il taglio dei metalli e Molinari di Collecchio.
Sono tutte caratterizzate da una forte presenza internazionale e da un management team stabile; il rating medio del portafoglio è compreso tra BB+ e BBB- e il tasso medio di investimento è di circa 500 bps superiore al rendimento del BTP a 4 anni.
Secondo quanto si legge nel comunicato emesso da Finint, le risorse derivanti dai prestiti saranno finalizzate a finanziare nuovi investimenti sia nella direzione dell’internazionalizzazione sia per acquisizioni. Così facendo, il fondo ha investito circa la metà del patrimonio a oggi disponibile e prevede di completare il primo round di operazioni entro la fine del 2014.
Contestualmente Finint sgr sta proseguendo l’attività di di fund raising che gli permetterà di incrementare il patrimonio del Fondo e di continuare l’attività di sostegno alle PMI Italiane, con target 150 milioni di euro.