Il Fondo Cometa nomina i nuovi presidente e vicepresidente

Il nuovo consiglio di amministrazione del Fondo Cometa – Fondo nazionale pensione complementare per i lavoratori dell’industria metalmeccanica, dell’installazione di impianti e dei settori affini, e per i lavoratori dipendenti del settore orafo e argentiero – ha nominato i suoi vertici. Si tratta di Oreste Gallo (nella foto) in qualità di presidente e Roberto Toigo quale vicepresidente per il triennio 2018-2020.

Il nuovo Consiglio, recentemente eletto al termine dell’iter per il rinnovo della struttura di governo del Fondo – previsto dallo Statuto ogni tre esercizi – resterà in carica per il triennio 2018 -2020 ed è composto da 12 membri, pariteticamente ripartiti fra rappresentanti dei lavoratori e rappresentanti dei datori di lavoro.

In dettaglio, consiglieri per la parte delle aziende sono: Oreste Gallo (Presidente), Paola Assorgia, Angelo Cappetti, Daniela Dario, Paolo De Angelis, Marco Perotti.

Per la parte dei lavoratori, sono consiglieri: Roberto Toigo (Vicepresidente), Rocco Ciciretti, Raffaele Martinelli, Adonella Monari, Giovanna Petrasso, Riccardo Realfonzo.

Gallo è attualmente Managing Director di Principal Global Investors, asset manager globale specializzato nel settore istituzionale e parte di Principal Financial Group, dove, con base a Londra, si occupa in particolare di sviluppo dell’attività con banche centrali, fondi sovrani e assicurazioni in Europa e Asia Centrale. Dal 2013 è anche componente dell’Investment Advisory Board di Fondaco SGR.

È stato anche Managing Director di Blackrock, prima come Head of Southern Europe Institutional, dove – anche in relazione all’Italia – si è occupato di fondi pensione, assicurazioni, banche, fondazioni e asset management, e poi come Head of EMEA FIG sales. In precedenza ha lavorato in Morgan Stanley e Credit Suisse Financial Products.

Roberto Toigo è presidente di métaSalute, il fondo di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori dell’industria metalmeccanica e dell’installazione di impianti e per i lavoratori del comparto orafo e argentiero. Segretario nazionale Uilm dal 2008, Toigo era già in Cometa come membro del cda e, fra gli incarichi ricoperti, è stato anche vicepresidente di Saninveneto, il fondo di assistenza sanitaria integrativa regionale per i lavoratori delle imprese artigiane del Veneto, e Vicepresidente di Fondapi, il fondo nazionale pensione complementare per i lavoratori delle piccole e medie imprese.

Noemi

SHARE