Il fondo Innovative-Rfk entra in Inventis, obiettivo quotazione

Il fondo Innovative-RFK entra, con una quota del 30%, in Inventis, azienda italiana fondata nel 2005 con sede a Padova e attiva nello sviluppo e produzione di apparecchiature all’avanguardia per la diagnosi audiologica.

L’accordo con il fondo è stato annunciato da Massimo Martinelli, Stefano Fante e Massimo Ferraresso, che insieme compongono la compagine societaria di Inventis.

Grazie a questa operazione, Inventis potrà contare su nuove risorse per lo sviluppo internazionale (la società ha già una filiale negli USA) secondo un piano strategico che prevede una crescita sia organica sia attraverso nuove acquisizioni. A questo progetto darà il suo apporto il manager del fondo Piero D’Agri, Industry Expert di I-RFK, che vanta una esperienza internazionale nel settore audiologico. Questo mercato registra andamenti di crescita consolidati e anticiclici dovuti a vari drivers, tra i quali l’invecchiamento della popolazione e l’incidenza dell’ipoacusia (CAGR del mercato +5,2%).

Obiettivo finale è la quotazione della società sul listino AIM di Borsa Italiana.

Inventis, che negli ultimi tre anni ha registrato un CAGR +26%, Ebitda medio 11% conta un organico di oltre 50 persone, di cui più del 40% ingegneri, prevalentemente impegnati in attività di R&D (la principale voce di investimento aziendale).

Facendo leva sulle proprie avanzate competenze tecnologiche, le strategie di allargamento della distribuzione commerciale mirano a produrre un veloce aumento dei ricavi e della marginalità mediante un incremento significativo della penetrazione nei mercati a maggior potenziale (Usa, Cina, India, Germania, Francia, Uk).

Innovative-RFK, investment company attiva sul panorama italiano, con investimenti indirizzati alle Pmi Innovative, grazie alla consolidata esperienza del suo team, apporterà l’Equity e le competenze necessarie ad Inventis per accelerare il suo processo di sviluppo e di internazionalizzazione.

Ciò avverrà attraverso un piano di crescita organica, oltre ad una strategia mirata ad acquisizioni su target già individuati e futuri

Con questa transazione, Innovative-RFK chiude la sua ottava operazione di partecipazione in pmi innovative presenti sul mercato italiano e si avvia a posizionarsi tra le Investment Company in prima linea per lo sviluppo delle piccole e medie imprese ad elevato potenziale tecnologico.

Il fondo Innovative-Rfk entra in Inventis, obiettivo quotazione

Noemi

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram