Il fondo Innovative-Rfk entra in Inventis, obiettivo quotazione

Il fondo Innovative-RFK entra, con una quota del 30%, in Inventis, azienda italiana fondata nel 2005 con sede a Padova e attiva nello sviluppo e produzione di apparecchiature all’avanguardia per la diagnosi audiologica.

L’accordo con il fondo è stato annunciato da Massimo Martinelli, Stefano Fante e Massimo Ferraresso, che insieme compongono la compagine societaria di Inventis.

Grazie a questa operazione, Inventis potrà contare su nuove risorse per lo sviluppo internazionale (la società ha già una filiale negli USA) secondo un piano strategico che prevede una crescita sia organica sia attraverso nuove acquisizioni. A questo progetto darà il suo apporto il manager del fondo Piero D’Agri, Industry Expert di I-RFK, che vanta una esperienza internazionale nel settore audiologico. Questo mercato registra andamenti di crescita consolidati e anticiclici dovuti a vari drivers, tra i quali l’invecchiamento della popolazione e l’incidenza dell’ipoacusia (CAGR del mercato +5,2%).

Obiettivo finale è la quotazione della società sul listino AIM di Borsa Italiana.

Inventis, che negli ultimi tre anni ha registrato un CAGR +26%, Ebitda medio 11% conta un organico di oltre 50 persone, di cui più del 40% ingegneri, prevalentemente impegnati in attività di R&D (la principale voce di investimento aziendale).

Facendo leva sulle proprie avanzate competenze tecnologiche, le strategie di allargamento della distribuzione commerciale mirano a produrre un veloce aumento dei ricavi e della marginalità mediante un incremento significativo della penetrazione nei mercati a maggior potenziale (Usa, Cina, India, Germania, Francia, Uk).

Innovative-RFK, investment company attiva sul panorama italiano, con investimenti indirizzati alle Pmi Innovative, grazie alla consolidata esperienza del suo team, apporterà l’Equity e le competenze necessarie ad Inventis per accelerare il suo processo di sviluppo e di internazionalizzazione.

Ciò avverrà attraverso un piano di crescita organica, oltre ad una strategia mirata ad acquisizioni su target già individuati e futuri

Con questa transazione, Innovative-RFK chiude la sua ottava operazione di partecipazione in pmi innovative presenti sul mercato italiano e si avvia a posizionarsi tra le Investment Company in prima linea per lo sviluppo delle piccole e medie imprese ad elevato potenziale tecnologico.

Noemi

SHARE