Francesco Iorio verso la nomina in BpVi
Potrebbe già avvenire nel weekend la nomina di Francesco Iorio (nella foto), attuale direttore generale di Ubi Banca, alla guida operativa della Banca Popolare di Vicenza.
Lo scorso martedì il presidente dell’istituto Gianni Zonin ha ottenuto dal cda il mandato a chiudere il contratto sul nome di Iorio e alle condizioni economiche mentre la prossima settimana sarà poi convocata una rapida riunione del board per ratificare la nomina che sostituisce quella di Samuele Sorato.
Iorio, classe 1968, è uno dei più giovani e apprezzati banchieri italiani e proprio il dato anagrafico avrebbe giocato a suo favore, permettendogli di sorpassare l’altro candidato, Divo Gronchi, attuale amministratore delegato della Cassa di Risparmio di San Miniato, 76 anni.
L’attuale dg di Ubi sarà sicuramente anche direttore generale mentre resta da definire se sarà indicato anche come consigliere delegato: il tema sarà oggetto delle ultime fasi del confronto con Zonin. È anche possibile che la nomina avvenga in due fasi: direttore generale subito e successivamente consigliere delegato.