Friem (FII sgr) al controllo di Poseico. Tutti gli advisor
Friem, azienda attiva nella produzione di tecnologia per la produzione industriale e la transizione energetica controllata dalla famiglia Carnelli e partecipata da Fondo Italiano d’Investimento sgr (FII sgr) dal 2022, ha rilevato la maggioranza in Poseico, società genovese attiva nel settore dei semiconduttori di potenza, specializzata nella progettazione e produzione di assiemi di potenza e raddrizzatori per applicazioni industriali, ferroviarie, navali e di ricerca avanzata.
GLI ADVISOR
Ughi e Nunziante ha assistito Friem.
Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dallo Studio Russo De Rosa, con Fabrizio Cavallaro e Luigi Cecere.
Per Poseico, l’operazione è stata seguita da LCA.
Thymos Business & Consulting, con un team composto dai partner Fabio Tesei e Marinella Latteri (in foto), insieme all’associate Nicolò Muzzana, ha agito in qualità di advisor finanziario di A.R.E. Holding, mentre Gianluigi Cargioli ha assistito i venditori per gli aspetti fiscali.
Il notaio Giulio Montanaro ha curato il trasferimento della partecipazione.
I DETTAGLI
L’operazione consente a Friem di consolidare la propria strategia di espansione superando i 60 milioni di euro di ricavi e ampliando l’offerta oltre il settore energetico. Il socio di riferimento di Poseico reinvestirà nel gruppo mantenendo una partecipazione di minoranza e un ruolo operativo, assicurando continuità gestionale e supportando la crescita del progetto industriale.
L’integrazione di Poseico consolida Friem come operatore globale specializzato nei convertitori di alta corrente, attraverso sinergie industriali e tecnologiche che apriranno la strada a ulteriori acquisizioni coerenti con la visione industriale del gruppo.