Frigoveneta (Ambienta) acquisisce SAIM: gli advisor

Ambienta SGR, asset manager europeo attivo negli investimenti focalizzati sulla sostenibilità ambientale, tramite la platform company Frigoveneta ha acquisito SAIM Impianti e SAIM Service, azienda a conduzione familiare specializzata nella progettazione, installazione e assistenza post-vendita di sistemi di refrigerazione industriale e tecnologie per il post-raccolta dedicati al settore agroalimentare. La famiglia fondatrice continuerà ad essere attivamente coinvolta nel business ed ha reinvestito nella piattaforma al fianco di Ambienta.

Gli advisor

Nell’operazione Ambienta si è avvalsa del supporto di Ethica Group in qualità di M&A advisor – con un team composto da Filippo Salvetti, Manfredi Bini Smaghi e Sara Stefanelli (in foto da sinistra a destra) -; di Gatti Pavesi Bianchi Ludovici per gli aspetti legal e tax; e di EY Parthenon per la parte commercial, financial e HR.

SAIM è stata assistita da Yourgroup (M&A), Target come advisor legale, e dallo Studio Tributario Deiure per gli aspetti fiscali e finanziari.

I dettagli dell’operazione

Fondata nel 1986 e con sede a Fondi (Latina), SAIM è specializzata nella realizzazione e manutenzione di sistemi centralizzati di refrigerazione e tecnologie per il post-raccolta. La società fornisce soluzioni di refrigerazione per celle frigorifere, magazzini refrigerati e impianti di lavorazione a temperatura controllata destinati ad una clientela diversificata attiva prevalentemente nel settore agroalimentare, con un forte focus sui comparti ortofrutticolo e cerealicolo. Inoltre, la società vanta un solido know-how nell’ambito dei sistemi ad atmosfere modificate, nei processi di maturazione forzata e detannizzazione, nonché nella sanificazione e disinfestazione mediante l’utilizzo dell’ozono e di altri gas naturali. Guidata da Raffaele e Yuri Simonelli, SAIM si distingue per l’ampio team di tecnici altamente qualificati e le solide competenze ingegneristiche, rafforzate negli ultimi anni dallo sviluppo di progetti basati su refrigeranti naturali tra cui l’ammoniaca, che hanno contribuito a ridurre il GWP (Global Warming Potential) medio dei sistemi venduti.

Con questo quarto add-on, la piattaforma rafforza significativamente la propria presenza nel Centro e Sud Italia e acquisisce competenze specialistiche nelle tecnologie per il post-raccolta, un segmento finora solo marginalmente presidiato da Frigoveneta.

Dall’ingresso nel settore all’inizio del 2024, Ambienta ha supportato lo sviluppo della piattaforma lungo molteplici direttrici con l’intento di creare un player di riferimento in grado di intercettare i principali trend ambientali nel settore della refrigerazione. L’operazione si inserisce in un contesto di crescente interesse per il mercato europeo della refrigerazione commerciale e industriale, che vale circa 12 miliardi di euro e sta attraversando una fase di profonda trasformazione guidata dalla sostenibilità.

I commenti

Massimiliano Lecchi, private equity partner di Ambienta, ha commentato: “Quest’acquisizione conferisce ulteriore slancio al percorso di crescita di Frigoveneta. L’integrazione di SAIM rafforza l’esposizione della piattaforma al settore agroalimentare, ne amplia la presenza geografica e apporta competenze significative nell’assistenza tecnica. Siamo lieti di dare il benvenuto a SAIM ed al suo management team, certi che il coinvolgimento dei fondatori e la forte coerenza industriale con Frigoveneta costituiscano una solida base per rafforzare il posizionamento della piattaforma come partner di riferimento nella refrigerazione industriale sostenibile”.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE