Frigoveneta (Ambienta) rileva Bonera Refrigerazioni. Gli advisor

Frigoveneta, piattaforma italiana per la refrigerazione industriale e commerciale controllata da Ambienta sgr, ha finalizzato l’acquisizione di Bonera Refrigerazioni, azienda a conduzione familiare specializzata nella progettazione, installazione e assistenza post-vendita di sistemi di refrigerazione industriale. A vendere è stata la famiglia fondatrice, che manterrà una quota di minoranza e continuerà a ricoprire un ruolo chiave nella gestione dell’azienda.

GLI ADVISOR

Nell’operazione, Bonera Refrigerazioni è stata affiancata da Project Group (M&A) e PedersoliGattai (legal).

Ambienta è stata assistita dal team di M&A Advisory di Ethica Group con Filippo Salvetti, Manfredi Bini Smaghi e Sara Stefanelli (in foto, da sinistra a destra) in qualità di advisor finanziario, mentre Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha seguito gli aspetti legali e fiscali ed EY Parthenon ha gestito le due diligence commerciale, finanziaria ed HR.

CHI E’ BONERA REFRIGERAZIONI

Fondata nel 1975 e con sede a Ome (Brescia), Bonera è specializzata nella realizzazione e manutenzione di sistemi centralizzati di refrigerazione destinati principalmente a magazzini refrigerati e impianti di raffreddamento industriale di processo. Oggi guidata da Mario e Alessandro Bonera e forte di competenze tecniche maturate in oltre cinquant’anni di attività, l’azienda serve prevalentemente il settore alimentare e delle bevande, ed è riconosciuta come partner di fiducia da primari gruppi del settore, tra i quali operatori di riferimento nei settori lattiero-caseario, della panificazione e in altri comparti strategici. L’integrazione delle solide referenze di Bonera con le capacità tecnologiche e commerciali di Frigoveneta consentirà alla piattaforma di ampliare il proprio raggio di azione e accelerare la transizione del settore della refrigerazione commerciale e industriale verso soluzioni più efficienti e sostenibili, come i refrigeranti naturali e quelli a basso GWP (Global Warming Potential).

Bonera rappresenta il secondo add-on di Frigoveneta, dopo l’acquisizione di Mercuri Angelo Frindes, completata nel febbraio 2025. Dall’ingresso nel settore, avvenuto all’inizio del 2024, Ambienta ha rafforzato la piattaforma su più direttrici con l’obiettivo di creare un operatore di riferimento in un mercato in rapida trasformazione, guidato da megatrend ambientali.

I COMMENTI

Massimiliano Lecchi, private equity principal di Ambienta, ha commentato: “L’acquisizione di Bonera rappresenta un ulteriore passo nel percorso di crescita di Frigoveneta ed è perfettamente in linea con la nostra visione di creare un leader di settore fortemente orientato alla sostenibilità”.

Marco Rampichini, ceo di Frigoveneta, ha dichiarato: “Bonera ci consente di espandere ulteriormente la nostra presenza nel settore della refrigerazione industriale, rivolgendoci ai mercati adiacenti dell’alimentare e delle bevande e integrando competenze altamente complementari”

Mario Bonera, presidente di Bonera Refrigerazioni, ha aggiunto: “Siamo certi che questa partnership ci permetterà di soddisfare la crescente domanda di soluzioni sostenibili proveniente dai nostri clienti. Facendo leva sulla combinazione delle competenze delle tre aziende, guardiamo con fiducia alla crescita futura.”

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE