FUNDERA ISCRITTA NEL REGISTRO DEL CROWDFUNDING

Una start up nel registro Gestori di Portali di Equity Crowdfunding della Consob. Si tratta di Fundera, società innovativa di recente costituzione, che intende lanciare la prima piattaforma di crowdfunding italiana dedicata esclusivamente al settore Cleantech.

L'obiettivo è di aiutare a finanziare start up, progetti ed iniziative che promuovono tecnologie e servizi a basso impatto ambientale. Fundera, costituita da un gruppo di professionisti e tecnici con un background nel settore dell'energia e dei servizi, annovera tra i propri partner OST Energy, una delle principali società di consulenza tecnica nel settore delle energie rinnovabili, e Fatris, operatore di seed capital dedicato al settore Cleantech.

Il portale Fundera, operativo entro la fine dell'anno, è attualmente attivo nello scouting di startup innovative da promuovere tramite la propria piattaforma.

Fulvio Mariani (nella foto), uno dei fondatori di Fundera, dichiara: «L'equity crowdfunding rappresenta un'importante opportunità per lo sviluppo della green economy in Italia che deve essere colta dalle startup e dagli investitori ed è la prima di una serie di serie di iniziative che intendiamo lanciare per stimolare la ripresa di un settore industriale strategico e la creazione di nuovi business models, attraverso strumenti di finanza partecipativa».

Il crowdfunding, aggiunge Mariani,  «nelle sue varie forme si sta affermando a livello globale come uno strumento utile per la raccolta di capitali per iniziative early stage, svolgendo un ruolo spesso complementare alla finanza tradizionale e dando una notevole visibilità alle iniziative promosse tramite questo strumento, che spesso trovano accesso a nuovi canali di sviluppo. Inoltre il successo delle sempre piu' numerose esperienze di crowdfunding nel settore Cleantech nate negli ultimi anni in Europa e negli Stati Uniti suggerisce una propensione degli investitori retail e professionali verso la green economy».

Per conoscere i legali dell'operazione, visitare legalcommunity.it.

Noemi

SHARE