Futur-A Group (Koinos Capital sgr) rileva SmartEngineering. Tutti gli advisor

Koinos Uno, il fondo di private equity di Koinos Capital sgr, società di investimento indipendente multi-strategy focalizzata su imprenditorialità e tecnologia – prosegue nel progetto di sviluppo di Futur-A Group, hub di eccellenza nel settore Ricerca & Sviluppo in ambito ingegneristico per il comparto manifatturiero, con l’acquisizione del 100% del gruppo SmartEngineering. I fondatori del gruppo SmartEngineering (Lia Grandi e Daniele Dall’Olio), insieme a tutto il management team, hanno re-investito quote significative in Futur-A Group, mantenendo i loro ruoli operativi.

GLI ADVISOR

Nell’operazione, Koinos Capital sgr è stata assistita da Spada Partners per la due diligence finanziaria, da Russo De Rosa per i profili fiscali e da Studio Gelmetti per gli ambiti legali. ERM ed Eudai Partners hanno prestato consulenza in materia ESG, mentre EY ha supportato gli aspetti payroll.

Il team di Koinos Capital sgr che ha gestito l’operazione è composto da Roberto De Carlo (partner), Francesco Fumagalli (founding partner) e Carlo Carusillo (investment analyst).

Il gruppo SmartEngineering è stato seguito dallo studio M&B Legal per gli aspetti legali e da Deloitte Advisory in qualità di financial advisor con un team composto da Lorenzo Parrini (senior partner, in foto), Nicola Consolini (senior manager) ed Elisa Guaitoli (analyst) e dallo studio M&B Legal per gli aspetti legali.

CHI E’ SMARTENGINEERING

Con base a Rovereto (Trento) e con altre 10 sedi operative (di cui 9 in Italia e 1 in Olanda), il gruppo SmartEngineering – che si appresta a chiudere il 2025 con un fatturato consolidato di circa 14 milioni di euro – è uno dei principali player del settore R&D Engineering con una presenza rilevante nei segmenti macchinari industriali, packaging, healthcare, agritech, aerospazio, difesa e navale.

L’ingresso del gruppo SmartEngineering rappresenta una tappa significativa dell’evoluzione della piattaforma Futur-A Group che vanterà, da oggi, 13 sedi sul territorio nazionale – oltre a una presenza diretta all’estero in USA, Olanda e Serbia – e che ha l’ambizione di raggiungere 100 milioni di fatturato nell’arco temporale di 4-5 anni, anche tramite l’ingresso di ulteriori realtà di eccellenza all’interno del gruppo. Il polo è nato sei mesi fa dall’acquisizione – da parte di Koinos Uno – di People Design – società bolognese specializzata nella consulenza ingegneristica in ambito meccanico – e ManganoRobot, gruppo torinese focalizzato sulla consulenza in ambito software, PLC e robotica per sistemi di automazione.

Grazie a questa integrazione, Futur-A Group prevede di raggiungere 32 milioni di fatturato per l’esercizio 2025, con una presenza diretta in dieci regioni italiane – a copertura dei principali distretti industriali nazionali – un’offerta estesa, rafforzata in maniera significativa anche nel segmento della formazione, e un team di 450 ingegneri. Basi che proiettano la piattaforma a diventare una delle principali realtà di rifermento per l’intero comparto in Italia, consolidando il suo ruolo di aggregatore in un mercato domestico del valore di circa 6 miliardi, che sconta ancora una forte frammentazione con oltre 400 operatori attivi in tutto il Paese.

L’operazione esemplifica, inoltre, l’approccio imprenditoriale e di buy-and-build accelerato di Koinos Capital sgr nel settore dei servizi, per la creazione – insieme agli imprenditori delle realtà coinvolte – di hub settoriali di eccellenza, abilitati anche da un crescente utilizzo della tecnologia, capaci di scalare e guidare il mercato italiano valorizzando il saper fare, aumentando la capacità di crescita e stimolando la competitività e la sinergia in segmenti fortemente specializzati, dalle grandi prospettive di sviluppo e consolidamento.

I COMMENTI

“L’integrazione di questa eccellenza ci permette, di rendere Futur-A Group una realtà ancora più determinante nel settore, capace di attrarre talenti e competenze per fare sistema e sviluppare un’iniziativa industriale unica nel suo genere in Italia, scalando un mercato con notevoli opportunità di crescita e diventando competitiva anche a livello internazionale”, sottolinea Roberto De Carlo, partner di Koinos Capital sgr.

“In un mercato in profonda trasformazione, l’ingegneria è una leva strategica chiave per l’evoluzione dei modelli di business delle imprese industriali. Con l’ingresso di SmartEngineering, Futur-A Group rafforza la propria ambizione di diventare il polo italiano di riferimento nei servizi integrati di ingegneria, consolidando il proprio ruolo di partner strategico lungo l’intero ciclo di innovazione dei propri clienti”, dichiara Christian Solari, amministratore delegato di Futur-A Group.

“Entrare a far parte di un progetto così rilevante come Futur-A Group rappresenta un passo in avanti estremamente significativo per il gruppo SmartEngineering. L’ingresso in questa realtà – che si sta davvero posizionando in maniera determinante nel settore – ci permette di acquisire ulteriore forza, arricchendo la nostra offerta per continuare a supportare al meglio i nostri clienti ed offrendo ulteriori opportunità di crescita e sviluppo per i nostri talenti, all’interno di un disegno che sposiamo e sosteniamo in prima persona”, commentano Lia Grandi e Daniele Dall’Olio, imprenditori e fondatori del gruppo SmartEngineering.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE