Garofalo Health Care acquisisce il Gruppo Aurelia: gli advisor

Garofalo Health Care risulta aggiudicataria del perimetro dell’attivo di Aurelia 80 in liquidazione, holding operativa a capo del Gruppo Aurelia, operante nel settore ospedaliero privato accreditato.
In particolare, l’operazione prevede l’acquisizione della struttura privata accreditata Aurelia Hospital e delle partecipazioni detenute da Aurelia 80 in altre 3 strutture sanitarie private accreditate (European Hospital, Hospice S. Antonio da Padova e Struttura Residenziale Psichiatrica Samadi), tutte fondate a Roma negli anni ’50 dal Prof. Raffaele Garofalo e dai suoi due fratelli minori Antonio e Mario.

GLI ADVISOR

Nell’operazione, il liquidatore Prof. Paolo Carbone è stato assistito, quale advisor finanziario, da PwC Deals, con un team guidato dal dottor Salvatore Lombardo (Partner, nella foto a sinistra), dal dottor Marco Manili (Senior Manager, nella foto al centro), dal dottor Andrea De Gasperis (Associate) e, per gli aspetti industriali, dal dott. Andrea Fortuna (Partner). GHC è stata assistita per gli aspetti di natura legale da LCA Studio Legale e per gli aspetti di natura fiscale e finanziaria dallo Studio Signori.

I DETTAGLI
Le strutture acquisite si caratterizzano per alti livelli di specializzazione, rappresentando un punto di riferimento non solo per la Regione Lazio ma anche per l’intero territorio nazionale, disponendo complessivamente di un budget SSN di oltre 68 milioni di euro, nonché di complessivi 628 posti letto autorizzati (di cui 500 accreditati).
Le società oggetto di acquisizione detengono, direttamente o indirettamente, la proprietà degli immobili strumentali presso i quali viene prestata l’attività sanitaria (ad accezione dell’Hospice S. Antonio da Padova), per un totale di circa 32.000mq.

L’amministratore delegato del Gruppo GHC, Maria Laura Garofalo (nella foto a destra), ha commentato: “Con questa operazione GHC recupera le sue origini, acquisendo una realtà di grande valore strategico e funzionale, non solo per la capitale, ma per l’intero territorio nazionale. L’importanza dei progetti di Roma Capitale e del prossimo Giubileo apriranno grandi opportunità di crescita per la sanità regionale con la focalizzazione di nuove risorse, oltreché con l’inevitabile e conseguente sviluppo del settore privato. Il piano di riassetto del gruppo riorganizzerà l’offerta assistenziale delle strutture, realizzando presso l’Aurelia Hospital un centro cuore cardiovascolare di altissimo standing logistico, organizzativo e clinico-scientifico recuperando, al contempo, significative performance economiche e finanziarie. Dedico questa operazione, oltre che ai miei genitori, a tutte le persone che operano nel Gruppo e che negli anni lo hanno reso grande”.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE