Ge Capital Interbanca verso l’esclusiva, tra gli interessati Apollo e Ifis

L’asta per la vendita di Ge Capital Interbanca, la controllata del colosso americano General Electric, entra nel vivo. Secondo indiscrezioni riportate dal Sole 24 Ore, a breve il colosso americano dovrebbe decidere sulle offerte ricevute e concedere un’esclusiva sul prescelto.

All’advisor Deutsche Bank, fra le altre, ci sarebbero le offerte del private equity Apollo, ma anche quella di soggetti più strategici come Banca Ifis di Giovanni Bossi. In corsa, nella fase preliminare dell’asta, c’erano anche altri gruppi come Cerberus, Goldentree fino ad Oaktree, tramite la sua nuova controllata Banca Lecchese.

Le offerte ricevute riguardarebbero sia l’intero perimetro del gruppo guidato dall’Ad Paolo Braghieri  (nella foto) e sia le singole attività, ossia la licenza bancaria, il leasing (Ge Capital Servizi Finanziari), il factoring (Ge Capital Finance) e il portafoglio di prestiti a medio -lungo termine da 3,4 milioni e di acquisition finance.

Nata come merchant del gruppo Antonveneta, Interbanca è finita alla spagnola Banco Santander, all’interno della più ampia operazione sulla stessa Antonveneta, la quale ha poi rivenduto Interbanca a General Electric nel 2008 per 900 milioni. 

Per Deutsche Bank è a lavoro un team guidato da Giuseppe Baldelli (head of investment banking italy) e composto da Massimiliano Ottochian (head of fig italy) e Giuseppe Randazzo (fig)

Noemi

SHARE