Giovanni Maria Benucci alla guida di Fabrica sgr
Nuovo amministratore per Fabrica Immobiliare, la società di gestione del risparmio partecipata dal gruppo Caltagirone e dal Monte dei Paschi di Siena (con una quota del 49,9% a testa).
Si tratta di Giovanni Maria Benucci (nella foto), nominato dal cda dopo le dimissioni di Fabrizio Caprara, che è stato indicato alla poltrona di presidente.
Nel board della società, di cui era già membro, Benucci sarà affiancato, oltre che da Caprara, anche da Mario Delfini (vicepresidente), dai consiglieri Marco Maria Bianconi e Riccardo Quagliana e dai due indipendenti Luigi Gaspari e Stefano Russo.
Benucci, con esperienza nel real estate immobiliare, è stato direttore generale di Sorgente Sgr Spa ed è poi approdato al vertice di Domus Italia, società immobiliare del gruppo Caltagirone. Nel corso della sua carriera professionale è stato inoltre Consigliere di Futura SpA, Responsabile della Struttura della Sicilcassa SpA in L.c.a. e Docente presso la Facoltà di Giurisprudenza all’Università degli studi di Palermo.
Negli ultimi 12 mesi, ha spiegato il vicepresidente Delfini «Fabrica ha concluso con successo diverse e importanti attività, tra cui il conferimento dei portafogli immobiliari di proprietà di due primarie casse di previdenza, l’avvio dell’operatività di un nuovo fondo di social housing e, da ultimo, la conclusione della prima operazione di investimento all’estero per il Fondo Cicerone».
L’operazione del fondo immobiliare in questione, gestito da Fabrica per conto della Cassa Forense, ha riguardato un immobile a destinazione retail a Londra, in Piccadilly Street, rilevato per 92 milioni di sterline (133 milioni di euro) da un fondo di Meyer Bergman, e nel West End.
Restando invece in Italia, a fine gennaio Fabrica aveva perfezionato l’acquisto di un immobile uso uffici da riqualificare e convertire a residenza per studenti universitari a Padova, attraverso il Fondo Erasmo, partecipato al 60% dal Fondo Investimenti per l’abitare (Cdp Investimenti Sgr) e al 40% dal Fondo Aristotele, sottoscritto da Inps.