Giovanni Petrella nuovo presidente di Banca Sella
Banca Sella ha ufficializzato la nomina di Giovanni Petrella (in foto) come nuovo presidente dell’istituto. La decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione a seguito della scelta di Maurizio Sella di lasciare la presidenza, a causa di un progressivo peggioramento delle condizioni di salute. Nonostante il passo indietro, Maurizio Sella continuerà a sedere in CdA, garantendo così la sua esperienza e il suo contributo alla governance e alla crescita del gruppo.
CHI E’ GIOVANNI SELLA
Giovanni Petrella, già presidente di Banca Sella Holding e preside della Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, porta con sé un bagaglio importante di competenze accademiche e istituzionali. E’ stato infatti membro del banking stakeholder dell’Eba (European Banking Authority) dal 2016 al 2018 e ha fatto parte del consultantive working group on secondary markets dell’Esma (European securities and markets authority) dal 2012 al 2014.
La sua nomina si inserisce nel percorso di rafforzamento e rinnovamento della leadership del gruppo, con l’obiettivo di consolidarne la solidità patrimoniale, l’innovazione tecnologica e il radicamento territoriale.