Gli advisor del green bond da 300 milioni di euro di Alerion Clean Power

Alerion Clean Power, uno dei principali operatori indipendenti attivo nell’onshore wind e nel fotovoltaico in Italia e in altri mercati europei, ha concluso il collocamento di un green bond a tasso fisso (4,6%) e durata 6 anni, per complessivi 300 milioni di euro.

Equita ha assistito Alerion Clean Power in qualità di placement agent e joint bookrunner confermando il proprio il track-record di successo al fianco della società attiva nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili – 8 emissioni dal 2015, di cui 6 green – e un posizionamento di leadership nelle emissioni obbligazionarie sul mercato italiano. L’operazione si configura infatti come il primo Euronext Milan Bond del 2026 e la terza emissione corporate seguita dal team da inizio anno – dopo quelle di Iccrea e Generalfinance.

LE CARATTERISTICHE DEL GREEN BOND

L’emissione ha raggiunto l’ammontare massimo di 200 milioni pochi minuti dopo l’apertura dell’offerta – anche grazie all’intensa attività di pre-marketing – dimostrando un forte interesse sia degli investitori istituzionali sia di un numero significativo di investitori retail. Quest’ultimi – che hanno visto l’importante contributo dei canali di private banking – hanno rappresentato oltre la metà della domanda complessiva. Ciò ha spinto l’emittente a esercitare un upsize di ulteriori 100 milioni.

I proventi dell’emissione sono destinati a rifinanziare i bond in scadenza nel 2027 e supportare gli investimenti previsti dal piano industriale 2025-2028 nell’eolico e nel fotovoltaico, con l’obiettivo di raggiungere una capacità installata pari a 2,5 GW nell’arco di piano e investimenti superiori a 1,8 miliardi.

Ricordiamo che Alerion Green Power ha sottoscritto lo scorso dicembre un contratto di compravendita con Estra, società del Gruppo Plures, avente ad oggetto la cessione dell’intera partecipazione detenuta in Eolica PM, società titolare di un impianto eolico operativo situato nel comune di Pontelandolfo (Benevento), con una capacità installata pari a 52 MW.

In foto, Marco Clerici, co-head Iinvestment banking di Equita

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE