Gli advisor dell’acquisizione del 49% di PagoPa da parte di Poste Italiane

Come deliberato dal Consiglio di amministrazione il 12 novembre scorso, Poste Italiane il 19 dicembre scorso ha acquistato il 49% di PagoPa, offerto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ai sensi del D.lgs. n. 19/2024, convertito con modificazioni dalla Legge n. 56 del 29 aprile 2024. Il restante 51% del capitale sociale di PagoPa, in coerenza alla medesima normativa, è stato acquisito dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

GLI ADVISOR

Vitale, con un team composto da Orlando Barucci, Francesco Garbin, Alfredo Iervolino, e Luigi Luca Apicella, ha agito in qualità di advisor finanziario di Poste Italiane.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze si è avvalso dell’assistenza di KPMG, in qualità di advisor finanziario indipendente per le attività di valutazione della società e per lo svolgimento delle analisi economico-finanziarie connesse all’operazione, con un team composto dal partner Maurizio Nitrati, dall’associate Riccardo Bonsignore e dal professionista esterno Silvano Lenoci.

I DETTAGLI

PagoPa gestisce alcune delle principali piattaforme tecnologiche abilitanti la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione e fornisce soluzioni avanzate a servizio del Paese, rappresentando il raccordo tra cittadini, operatori privati e Pubblica Amministrazione.

L’operazione è volta a generare valore per l’Italia e per Poste Italiane, attraverso il rafforzamento del processo di trasformazione digitale e il miglioramento dell’esperienza dei cittadini. L’obiettivo è  favorire la diffusione capillare dei servizi e dei pagamenti digitali, contribuendo al tempo stesso a  ridurre progressivamente il digital divide.

L’operazione è sospensivamente condizionata all’autorizzazione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, alla quale sarà tempestivamente comunicata ai sensi della disciplina sul controllo delle concentrazioni tra imprese.

In foto, da sinistra: Orlando Barucci, Francesco Garbin, Maurizio Nitrati e Riccardo Bonsignore

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE