Gli advisor dell’acquisizione di Filtes International da parte di Riello Investimenti

Riello Investimenti sgr, tramite il quarto fondo di private equity, Buy&Build Opportunities, ha rilevato il 70% del capitale di Filtes International, società italiana specializzata nella produzione di filati industriali ad alte prestazioni destinati alla realizzazione di dispositivi di sicurezza.

GLI ADVISOR

Riello Investimenti sgr è stata assistita dal team di Alvarez&Marsal guidato da Davide Ganzer e Davide Taglietti per la due diligence finanziaria, da PedersoliGattai per la parte legale, da Gherzi Textil Organisation per l’analisi di business, da Paolo De Mitri e Giovanni Saccenti di CDS Associati per la parte fiscale, dalla società ERM per quella ambientale e dall’advisor M&A Bruno Della Negra.

Filtes International è stata seguita da: Pirola Corporate Finance in qualità di advisor finanziario con il team composto dal founding partner Ludovico Mantovani (in foto a sinistra), dal managing director Marco Gregorini (in foto a destra), e dagli analisti Marco Lombardini e Alessandro Penza; da Pirola Pennuto Zei & Associati per la parte legale e dallo Studio Bettoni e per la parte fiscale con il team composto dai partner Giuseppe Bettoni e Alessandro Bettoni.

CHI E’ FILTES INTERNATIONAL

Fondata oltre trent’anni fa e con sede a Capriolo (Brescia), Filtes International opera in un mercato altamente tecnico, distinguendosi per il proprio know-how proprietario nei processi di cardatura e pettinatura e per l’utilizzo della tecnologia della fibra lunga a strappo. Il suo portafoglio comprende filati multifunzione, antitaglio e antiabrasione, ignifughi e resistenti al calore, impiegati nella produzione di uniformi protettive, guanti di sicurezza, abbigliamento sportivo e tecnico, calze ad alte prestazioni e applicazioni nel settore automotive. La società ha chiuso il 2024 con oltre 19 milioni di euro di fatturato. Ha all’attivo 71 dipendenti e opera attraverso due stabilimenti produttivi in provincia di Brescia.
Filtes genera circa il 90% del proprio giro d’affari sui mercati internazionali, con oltre metà dei ricavi provenienti da Paesi extra-europei.

L’operazione si inserisce nella strategia di investimento del fondo, orientata al rafforzamento di eccellenze manifatturiere con forte specializzazione tecnologica e comprovata presenza sui mercati globali. L’ingresso di Riello Investimenti sgr in Filtes punta a consolidare la leadership della società nei segmenti ad alto valore aggiunto, accelerandone allo stesso tempo la crescita tramite investimenti mirati, sviluppo di nuove linee e potenziamento commerciale internazionale.

L’ingresso del fondo di Riello Investimenti sgr consentirà alla realtà di accelerare un percorso già caratterizzato da costante innovazione e investimenti tecnologici, avviato dal Gruppo Carrara dal 1994. La società potrà così beneficiare di nuove risorse per rafforzare la propria capacità produttiva, ampliare la piattaforma tecnologica proprietaria, sviluppare nuove applicazioni per i settori della sicurezza e dell’abbigliamento tecnico ed espandere ulteriormente la presenza commerciale in Europa, Usa e nuovi mercati ad alto potenziale. Inoltre, questo investimento permetterà a Filtes di consolidare la governance aziendale e strutturare un’organizzazione ancora più orientata alla crescita internazionale.

L’acquisizione di Filtes rappresenta la seconda operazione del fondo Buy&Build Opportunities, avviato a febbraio di quest’anno con l’obiettivo di investire fino a 300 milioni di euro per sostenere la crescita dimensionale delle migliori pmi italiane, attraverso operazioni di aggregazione e l’integrazione della sostenibilità nei processi aziendali in settori altamente frammentati, come il Food&Beverage, il Manufacturing&Automation e il Lifestyle&Wellness. Con questa strategia, Riello Investimenti sgr intende ottenere un profilo di rischio-rendimento efficiente e rendimenti riguardevoli, valorizzando il potenziale inespresso delle pmi italiane attraverso scalabilità, innovazione e sostenibilità.

I COMMENTI

Nicola Riello, presidente di Riello Investimenti sgr, ha dichiarato: “Questa operazione rientra appieno nella nostra strategia di valorizzare aziende leader di nicchia, con solide competenze tecniche e forte proiezione globale. Filtes rappresenta un’eccellenza italiana capace di distinguersi nei settori più avanzati dei filati industriali per la sicurezza. Il nostro obiettivo è supportarne l’ulteriore sviluppo attraverso investimenti, innovazione, acquisizioni e un percorso di crescita che rafforzi la sua posizione sui mercati internazionali.”

Sergio Carrara, presidente di Filtes ha aggiunto: “Siamo entusiasti di questa partnership, che ci permetterà di accelerare i nostri progetti di sviluppo, ampliare la gamma tecnologica, rafforzare la nostra presenza nei mercati globali e consolidare la governance della nostra realtà. Con il supporto di Riello Investimenti Sgr potremo investire ancora di più in innovazione, qualità e servizi, garantendo ai nostri clienti soluzioni sempre più performanti e competitive.”

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE