Gli advisor dell’acquisizione di Plastar Pak da parte di Flex Packaging AL
Flex Packaging AL, con sede a Cava dei Tirreni (Salerno) e controllata dalla famiglia Del Percio, ha acquisito il 100% del capitale di Plastar Pak, società di Concorezzo (Monza e Brianza) appartenente alla famiglia Rovelli.
Gli advisor
Nel contesto dell’operazione, Flex Packaging AL è stata assistita in qualità di sole financial advisor da FP Corporate Finance, boutique indipendente specializzata in operazioni di finanza strutturata e M&A nel segmento delle pmi, con un focus particolare sulle aziende del Centro Sud. Il team ha visto il coinvolgimento dei senior partner Mario Pascarella e Fabrizio Fiorito. Le attività di full due diligence sono state curate dallo studio legale internazionale Watson Farley & Williams.
Plastar Pak e i venditori sono stati affiancati per gli aspetti finanziari e di due diligence dai consulenti Sergio Serra di Rete d’Impresa Plus e Andrea Pesenti, mentre la parte legale e contrattualistica è stata seguita dallo studio Benassia Jorio.
Il ruolo di notaio è stato svolto da Matteo Fasano, dell’omonimo studio con sede a Cava dei Tirreni e Salerno.
Chi è Flex Packaging
Flex Packaging AL è una realtà industriale nata nel 1988 e specializzata nella produzione di imballaggi flessibili con tecnologia di stampa flessografica. L’azienda offre soluzioni definite “sartoriali” e ad alto valore aggiunto, progettate per rispondere alle diverse esigenze di packaging. L’attività si fonda su una costante attività di ricerca e sviluppo anche con il supporto di primarie convenzioni universitarie, su investimenti costanti in tecnologie, su un controllo qualità strutturato e su un approccio flessibile che consente di realizzare prodotti pensati per valorizzare l’identità dei brand dei clienti.
Oggi Flex Packaging AL serve l’intero territorio nazionale e, in misura crescente, i mercati europei, grazie a una rete commerciale diffusa e ad un portafoglio clienti in espansione. I principali mercati di riferimento sono l’industria food & beverage, il pet food, la nutraceutica, la cosmesi e il pharma, oltre a soluzioni neutre e personalizzabili. Per il 2025 sia il fatturato che l’ebitda evidenziano una crescita rispetto all’anno precedente ed i dati patrimoniali confermano la solidità dell’azienda.
Plastar Pak, fondata nel 1974, opera nella produzione di imballaggi flessibili alimentari destinati al confezionamento sottovuoto e in atmosfera modificata. L’azienda ha sviluppato nel tempo competenze specifiche nel settore, accompagnate da un monitoraggio continuo delle tecnologie di imballaggio, proponendosi come partner attento alle esigenze dei clienti attraverso soluzioni personalizzate e neutre. Nel 2025 la società registra un margine crescente rispetto all’anno precedente.