Gli advisor della cessione di Diagram a BFI
Trilantic Europe e Cdp Equity hanno sottoscritto accordi per la cessione delle rispettive partecipazioni in Diagram, società agritech italiana, a BF International Best Fields Best Food (BFI), parte del gruppo BF, attivo nel comparto agro industriale. In base agli accordi, Trilantic Europe cederà a BFI l’intera partecipazione del 41,6%, mentre Cdp Equity ha concordato la concessione reciproca di opzioni put e call sulla propria quota, che sarà ceduta in più tranche al fine di continuare a supportare la società nei prossimi anni. Il perfezionamento dell’operazione è subordinato al soddisfacimento di alcune condizioni sospensive, tra cui l’ottenimento delle necessarie autorizzazioni regolamentari.
Gli advisor coinvolti
Nell’operazione, Cdp Equity è stata supportata da Rothschild & Co, con un team composto da Valerio Leone (Managing Director), Stefano Siccità (Director), Paolo Bergamaschi (Assistant Director), Nicola Tana (Associate) e Arturo Gregorini (Analyst).
Cdp Equity è stata inoltre assistita da Forvis Mazars, dallo Studio Legale Delfino e Associati, da Willkie Farr & Gallagher LLP e dallo Studio Legale Prof. Avv. Andrea Zoppini e Avvocati Associati.
Trilantic Europe, dal lato opposto del tavolo, è stata seguita da White & Case e dallo Studio Foglia & Partners.
Dettagli dell’operazione
Per Trilantic Europe, l’operazione è stata realizzata tramite Triagri, il veicolo attraverso il quale Trilantic Europe VI e i suoi co-investitori detengono la partecipazione in Diagram. Nata nel 2022 dall’integrazione di IBF Servizi e Agronica, Diagram è un operatore agritech attivo in Italia che offre soluzioni digitali ad agricoltori, imprese di trasformazione alimentare, consorzi, istituzioni finanziarie ed enti pubblici. Presente in oltre 20 Paesi, attraverso le sue piattaforme monitora più di 50 milioni di ettari e supporta la gestione di oltre 20 miliardi di euro di sussidi agricoli. BFI detiene ad oggi una partecipazione pari al 15% della società.
Dall’ingresso in Diagram, Trilantic Europe e Cdp Equity hanno supportato la società nel rafforzamento del management, nello sviluppo di un piano di creazione di valore, nell’integrazione delle società del gruppo anche tramite lo sviluppo di un’unica piattaforma ERP (Enterprise Resource Planning), nell’adozione dell’intelligenza artificiale nonché nelle iniziative di M&A e di espansione internazionale.