Gli advisor della vendita di ConformGest a Chequers Capital
Vam Investments, operatore di private equity specializzato in operazioni di buyout e in piattaforme di consolidamento, e la famiglia Pinzano hanno venduto il 100% di ConformGest al private equity Chequers Capital. Nell’ambito dell’operazione, la famiglia Pinzano reinvestirà al fianco del nuovo azionista, Chequers Capital, confermando il proprio impegno per lo sviluppo futuro del Gruppo.
GLI ADVISOR
Rothschild & Co è stato advisor di Vam con un team composto da: Fabio Palazzo (managing director ed head of FIG Italy); Paola Brambilla (deputy head of FIG Italy); Alessandro Perini (director); Giulio Natalino (associate) e Antonio Carbone (analyst). Per Vam Investments l’operazione è stata guidata da Luca Amedeo Masobello con il supporto di Antonio Di Paola e Giorgia Martinelli. Vam è stata assistita anche da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici (avvocati societari e due diligence legale), EY (due diligence finanziaria), Molinari (due diligence fiscale), KPMG (due diligence legale), Cuatrecasas (due diligence fiscale).
La famiglia Pinzano è stata seguita, per gli aspetti legali e societari relativi alla dismissione della partecipazione ed al reinvestimento, dallo studio L&B Partners Avvocati Associati.
Per Chequers Capital l’operazione è stata guidata da Philippe Guérin, Niccolò Leita e Julien Airoldi. Chequers Capital è stata supportata da Dawan Corporate Finance (advisor M&A), Advant NCTM (avvocati aziendali, due diligence legale e fiscale), Oliver Wyman (due diligence aziendale), KPMG (due diligence finanziaria), Matteriality (due diligence ESG), Altea Federation (due diligence IT), Pérez-Llorca (due diligence legale e fiscale), DZP (due diligence legale e fiscale).
Il finanziamento è stato sottoscritto da Crédit Agricole, BNL BNP Paribas e Banca Ifis.
I DETTAGLI
ConformGest, attiva nella fornitura di servizi post-vendita per veicoli usati, è stata fondata nel 2008 dalla famiglia Pinzano. Acquisita da Vam Investments nel 2023, l’azienda continua ad essere guidata dalla famiglia Pinzano, che mantiene ruoli dirigenziali chiave: Diego Pinzano, executive chairman, e Corrado Pinzano, Group ceo, garantendo continuità operativa e preservando lo spirito imprenditoriale del Gruppo.
Il Gruppo ha accelerato significativamente il suo percorso di crescita negli ultimi tre anni. In Italia, ConformGest ha rafforzato la sua leadership di mercato attraverso una combinazione di crescita organica e acquisizioni mirate, tra cui RPM nel 2024 e Fidelity e Autoplus nel 2025. Allo stesso tempo, l’azienda ha rilanciato le sue attività in Spagna e Portogallo e si è espansa in nuovi mercati come Polonia e Romania. Oggi ConformGest è una piattaforma autenticamente europea, capace di coniugare una crescita organica sostenuta con una strategia di add-on selettiva e strategicamente strutturata.
Con Chequers Capital come nuovo partner, ConformGest mira a diventare un attore leader a livello paneuropeo nel mercato dei servizi post-vendita per veicoli usati. L’elevata scalabilità del modello di business di ConformGest, unita alla sua comprovata capacità di fornire servizi di alta qualità ai concessionari di auto usate, consentirà al Gruppo di rafforzare ulteriormente il proprio posizionamento in un mercato ancora fortemente frammentato.
I COMMENTI
Marco Piana (in foto), managing partner di Vam Investments, ha commentato: “ConformGest riflette la nostra filosofia di investimento, basata sulla collaborazione con imprenditori di eccellenza per valorizzare il potenziale di aziende leader di mercato. Con il supporto di Chequers Capital, l’azienda è ora nella posizione ideale per continuare il suo sviluppo e perseguire nuove opportunità di crescita in tutta Europa”.
Corrado Pinzano, amministratore delegato di ConformGest, ha affermato: “Oggi siamo orgogliosi dei risultati raggiunti, merito di un team affiatato e di comprovata esperienza, e fiduciosi nel potenziale del gruppo. Siamo entusiasti di iniziare questo nuovo capitolo insieme a Chequers Capital, un partner che condivide la nostra visione e ambizione per il futuro, mentre puntiamo a continuare il nostro percorso di crescita e ad affermare il ruolo di ConformGest come attore leader in Europa nel nostro settore”.
Philippe Guérin, managing partner di Chequers Capital, ha aggiunto: “Siamo convinti che sotto la guida di Corrado e Diego Pinzano, del loro eccellente management team e con il nostro supporto, il gruppo Conformgest possa continuare nel suo straordinario percorso di crescita sia sul mercato italiano che internazionale e possa raggiungere una dimensione di leader europeo del settore servizi post-vendita per veicoli usati, sempre con l’obiettivo di fornire un servizio di altissimo livello per tutti gli stakeholders”.