Gli advisor della vendita di ElectriEase a Fortech

EuroLink Systems, società attiva da più di trent’anni nel settore dell’aerospazio e difesa, robotica e mobilità elettrica, ha venduto ElectriEASE a Fortech, tech company italiana leader nei servizi per la mobilità tradizionale ed elettrica. L’operazione consolida il percorso di crescita di ElectriEase e apre una nuova fase di sviluppo per la piattaforma all’interno di un gruppo tecnologico con forte presenza nel settore.

GLI ADVISOR

Crowe Bompani Advisory ha assistito Eurolink Systems originando e gestendo il processo in qualità di advisor finanziario, con un team composto dal partner Lorenzo Barra (in foto), coadiuvato da Carlo Ludovici e Andrea Marrese.

I DETTAGLI

EuroLink Systems infatti ha investito dal 2020 nella mobilità elettrica, sviluppando un ramo d’azienda dedicato, che nel 2024 è stato oggetto di uno spin-off. È grazie a questo percorso che ElectriEase è divenuta oggi una piattaforma software all’avanguardia per la gestione delle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici (EV).

Attorno a ElectriEase si sono sviluppate in questi anni competenze specialistiche e un know-how altamente innovativo nella produzione di software per la gestione intelligente delle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici. Oggi la piattaforma collabora con i più importanti player del settore e dispone di oltre 434 mila punti di ricarica, fornendo attraverso la propria rete oltre 6 milioni di kWh. Tramite l’App BeaglePlug conta circa 20.000 utenti

Grazie alla piattaforma di EV charging all-in-one ElectriEASE, la società consente a CPO (Charge Point Operator) e EMSP (e-Mobility Service Provider), fin da subito e in maniera efficiente, di gestire le proprie infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici e/o accessibilità utenti.

Fortech, tech company fondata nel 2006 con sede a Rimini, serve oltre 14.000 stazioni di servizio ed è riconosciuta come uno dei principali operatori italiani nei servizi per la mobilità tradizionale ed elettrica, con una forte leadership nell’e-mobility grazie allo sviluppo di soluzioni di pagamento outdoor ad alta automazione. L’azienda conta 190 dipendenti ad alta specializzazione IT ed è presente anche in Spagna, Portogallo e Francia. A giugno 2025 Fortech ha visto l’ingresso nel capitale di Perwyn, investitore europeo di private equity specializzato nella crescita e trasformazione di aziende di medie dimensioni, e di Scouting Investments parte del Gruppo Scouting, piattaforma di investment banking services internazionale.

L’integrazione di ElectriEase in Fortech permette di consolidare un’offerta end-to-end per il mercato della mobilità elettrica, unendo il know-how specializzato di ElectriEase nello sviluppo di piattaforme software per la gestione delle infrastrutture di ricarica elettrica, lo smart charging e l’analisi avanzata dei dati, con l’esperienza e le competenze tecnologiche di Fortech nei servizi di pagamento, automazione e digitalizzazione per la mobilità.

L’interesse di Fortech rappresenta per ElectriEase un’importante leva di accelerazione, mettendo a disposizione della piattaforma risorse, solidità industriale e capacità di scalare su nuovi mercati europei. La piattaforma ElectriEase continuerà a svilupparsi con soluzioni tecnologiche, rafforzando il proprio ruolo all’interno dell’ecosistema della mobilità elettrica e contribuendo allo sviluppo delle soluzioni integrate del gruppo.

EuroLink Systems continuerà a operare nel proprio settore core dell’aerospazio e difesa e in quello della Robotica, forte dell’esperienza acquisita anche nel campo della mobilità elettrica e della capacità dimostrata di sviluppare spin-off innovativi in settori ad alta tecnologia.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE