Gli advisor dell’acquisizione di Boart & Wire da parte di Eulero Capital
Eulero Capital ha perfezionato l’acquisizione del 60% di Boart & Wire, azienda attiva nella progettazione e produzione di utensili diamantati per il taglio dei blocchi in pietra naturale, con particolare presenza nel segmento del filo diamantato, rivolto al settore dei blocchi in marmo, granito e quarziti.
L’operazione ha visto l’ingresso nel capitale della società da parte di Eulero Capital e dei suoi soci, affiancata da Simest, con l’obiettivo di supportare gli imprenditori Carlo Ruaro e Antonio Bidese e il management team nell’ulteriore fase di crescita, che vedrà lo sviluppo internazionale e l’ampliamento della gamma dei prodotti di Boart & Wire, anche attraverso mirate acquisizioni in paesi chiave, e l’avvio della produzione di prodotti complementari al filo diamantato.
GLI ADVISOR
Il Gruppo Boart & Wire e i suoi azionisti sono stati supportati da Labs Corporate Finance in qualità di advisor finanziario, con un team composto da Augusto Lippi, Angelo Facciolo e Matteo Verzicco (in foto), e dallo studio legale Legance.
Nell’ambito dell’operazione, Eulero Capital ha agito con un team composto da Roberto d’Angelo, Tommaso Innocenti e Gaia Bolognini, ed è stata assistita: dallo studio legale GPBL; da Kearney per le tematiche di business, da EY per le tematiche contabili, da Pirola, Pennuto, Zei per le tematiche fiscali, da Ramboll per le tematiche ambientali/salute/sicurezza/ESG e da MAG per le tematiche assicurative.
Il finanziamento dell’operazione è stato erogato da Banco BPM.
CHI E’ BOART & WIRE
Boart & Wire, che impiega circa 350 dipendenti e realizza un volume d’affari di circa 50 milioni di euro, ha realizzato nel corso degli ultimi anni un percorso di sviluppo in Italia e all’estero, dove realizza circa il 70% dei ricavi. La crescita del gruppo è focalizzata sul filo diamantato per il taglio di pietre di maggior pregio, realizzato quasi interamente nello stabilimento di Fara Vicentino (Vicenza) e in alcuni casi rifinito nelle filiali brasiliana e portoghese, e sull’offerta di un servizio di assistenza pre e post-vendita nei mercati di tutti i paesi, dove si tagliano in lastre i blocchi di pietra naturale (Brasile, India, Portogallo, ecc). Nel 2023, Boart & Wire ha acquisito la D-Wire Italia e la D-Wire Iberica per rafforzare ulteriormente la presenza sui mercati di riferimento ed ha aperto le filiali in India e Taiwan per consolidare la presenza nel ricco mercato del Far-East. L’acquisizione e le aperture delle filiali commerciali sono parte integrante di un piano industriale ambizioso, che mira ad ampliare la posizione del gruppo a livello internazionale diversificando e ampliando la gamma di prodotti anche verso quegli utensili, diversi dal filo diamantato, utilizzati dalla ampia e fidelizzata clientela.