Gli advisor dell’acquisizione di Dia.Pro da parte di Clonit (Equita Smart Capital Eltif)
Clonit, azienda attiva in Italia nello sviluppo di test molecolari per malattie infettive e genetiche, partecipata dal fondo di private equity Equita Smart Capital Eltif, gestito da Equita Capital sgr, ha acquisito dai soci fondatori Dia.Pro – Diagnostic Bioprobes.
GLI ADVISOR
Nelll’ambito dell’operazione, Clonit è stata assistita dallo studio legale DLA Piper per tutti gli aspetti legali, da Spada Partners per le due diligence finanziaria e fiscale e da Minerva Corporate Finance in qualità di financial advisor.
Dia.Pro e i soci della stessa, nell’ambito dell’operazione, sono stati seguiti dallo Studio Legale Galbiati, Sacchi, Lamandini e Associati per tutti gli aspetti legali.
CHI E’ CLONIT
Fondata nel 1987, con sede ad Abbiategrasso (Milano), Clonit è stata first mover in Italia nel settore della diagnostica molecolare, tra le prime aziende in Italia a introdurre le tecniche di biologia molecolare applicate al DNA umano per l’identificazione di mutazioni genetiche (malattie su base genetica) e di patogeni infettivi (Virus, Batteri e parassiti), favorendo la diagnosi infettivologica precoce. Oggi Clonit è una eccellenza nello sviluppo, produzione e distribuzione di kit di reagenti innovativi per test molecolari principalmente per malattie infettive, genetiche e oncologiche, con un posizionamento distintivo sul mercato grazie alle capacità di R&S e al forte know-how nel settore del management team. Oggi la gamma prodotti sviluppata da Clonit comprende kit diagnostici molecolari per malattie genetiche e infettive di alta qualità, a cui si aggiunge lo sviluppo di nuovi target analitici nell’ambito della Genetica e dell’ Oncologia.
CHI E’ DIA.PRO
Dia.Pro, fondata nel 1996 a Milano e con sede a Sesto San Giovanni, è un’eccellenza internazionale nel campo della diagnostica immunologica per le malattie infettive. La società vanta competenze importanti nello sviluppo e produzione di kit diagnostici in vitro, immunometrici e molecolari, in grado di identificare gli anticorpi specifici verso target infettivologici (anticorpi anti Batteri, Virus e Parassiti) e verso antigeni. Grazie al forte orientamento all’innovazione dell’area R&D, l’azienda ha sviluppato apparecchiature e strumentazioni robotizzate in grado di analizzare contemporaneamente grandi quantità di campioni biologici e automatizzare i processi diagnostici.
L’acquisizione costituisce un ulteriore passo nel percorso di crescita avviato da Clonit insieme a Equita volto alla creazione di un gruppo leader nel settore della diagnostica. L’operazione permette al Gruppo di raddoppiare le proprie dimensioni raggiungendo un fatturato consolidato di oltre 15 milioni di euro, oltre a rafforzarne la presenza all’estero.
Grazie a questa operazione, Clonit consolida il proprio posizionamento in specifiche nicchie di mercato ad alto potenziale di crescita, ampliando ulteriormente il portafoglio di prodotti e soluzioni offerte e le competenze tecnico-scientifiche. La gamma prodotti di Dia.Pro andrà a completare la già ampia offerta di Clonit consentendo, soprattutto nell’infettivologia, la valutazione completa dell’infezione dall’antigene fino all’anticorpo. Inoltre la forte vocazione internazionale di Dia.Pro, che esporta oltre l’80% del proprio fatturato in oltre 80 paesi nel mondo, consentirà di accelerare il già avviato processo di internazionalizzazione di Clonit soprattutto in mercati strategici quali il Medioriente e in Sud America.
L’operazione rappresenta il secondo add-on per Clonit, partecipata dal fondo Equita Smart Capital – Eltif da luglio 2022, dopo l’acquisizione di Experteam, azienda specializzata nella diagnostica delle malattie di origine genetica (infertilità, malattie degenerative e oncologia) e nella virologia e microbiologia umana, ambientale e alimentare.
I COMMENTI
Carlo Roccio, presidente e fondatore di Clonit, ha dichiarato: “Questa operazione rappresenta per Clonit la naturale evoluzione del percorso di crescita avviato. L’ingresso di Dia.Pro nel perimetro del Gruppo porterà nuove sinergie operative e commerciali, in particolare sui mercati esteri, sempre più strategici per il nostro sviluppo”.
Dario Russo, ceo di Clonit, ha aggiunto: “Unire le nostre competenze con quelle di Dia.Pro significa ampliare la capacità di innovare e offrire soluzioni diagnostiche avanzate e affidabili. Crediamo che questo nuovo capitolo ci permetterà di rafforzare il nostro posizionamento per competere con maggiore forza sui mercati internazionali e in un settore in rapida crescita come quello della diagnostica molecolare”.
Marino Marchisio, Fiorenza Scozzesi, membri uscenti del CdA di Dia.Pro, hanno commentato: “La visione e competenza di Clonit sono un grande stimolo per lo sviluppo futuro di Dia.Pro. Questa operazione permetterà di accelerare i progetti in corso, consolidare la presenza nel mercato e cogliere nuove opportunità.”
Edoardo Marchisio, ceo di Dia.Pro ha concluso: “L’ingresso di Clonit rafforza la struttura e le prospettive di Dia.Pro, permettendo di mettere a fattor comune esperienze, capacità e risorse per offrire ai clienti e ai partner un valore ancora maggiore. Con questa operazione, si conferma la volontà di Dia.Pro di continuare a crescere con solidità, innovazione e apertura strategica verso i mercati internazionali di riferimento e verso nuove collaborazioni di alto profilo”.
In foto, Anna Paola Moroni (socia di Equita Capital sgr) e Rossano Rufini (managing partner e responsabile private equity di Equita Capital sgr)