Gli advisor dell’acquisizione di Etiservice da parte di Finlogic (Credem Private Equity, Aurora Growth Capital e PM&Partners)

Finlogic, gruppo attivo nel settore dell’information technology con soluzioni complete per la codifica e l’identificazione automatica dei prodotti e leader nella produzione di etichette autoadesive in bobina partecipato da Credem Private Equity, Aurora Growth Capital e PM&Partners, ha acquisito il 100% di Etiservice, azienda lombarda specializzata nella produzione di etichette adesive a bobina e in foglio.

Francesco Giardino Roch, socio unico e ceo di Etiservice, continuerà a guidare l’azienda come presidente e amministratore delegato, garantendo continuità e valore. Resteranno coinvolti nella governance operativa anche tutti gli attuali manager, che manterranno i loro incarichi con ulteriori responsabilità esecutive.

GLI ADVISOR

Finlogic è stata assistita nell’operazione dallo studio legale Gatti Pavesi Bianchi Ludovici. EpyonVivida ha seguito gli aspetti finanziari e contabili mentre lo studio Russo De Rosa Associati ha curato gli aspetti fiscali.

I DETTAGLI

Continua così il processo di crescita per linee esterne del gruppo, che in sette anni ha portato a termine 16 acquisizioni, di cui 5 nell’ultimo anno. Con questa operazione Finlogic può contare su 9 stabilimenti di produzione, di cui uno in Spagna. L’acquisizione di Etiservice assume grande rilevanza strategica, perché permette di rafforzare ulteriormente la presenza in Italia, incrementare i ricavi all’estero (Etiservice ha numerosi clienti internazionali) e le tecnologie di stampa, allargando l’offerta di soluzioni per l’etichettatura e potenziando le possibilità di cross-selling.

Etiservice, fondata nel 1987 con sede a Milano e siti produttivi a Peschiera Borromeo (Milano) e Vicenza, produce etichette autoadesive di alta qualità, offrendo soluzioni personalizzate per ogni esigenza aziendale. Il comparto produttivo è composto da 10 macchinari, i dipendenti sono 27, il fatturato è di circa 12 milioni di euro, di cui circa il 20% all’estero.

I COMMENTI

Dino Natale (in foto), ceo di Finlogic, ha commentato: “Etiservice è un’azienda solida e fortemente orientata anche al mercato estero, che ci consente di rafforzare la nostra presenza produttiva in Lombardia con uno stabilimento ampio e dal potenziale ancora da sviluppare. Questa nuova acquisizione conferma la bontà di un progetto che piace agli imprenditori del settore proprio perché lascia alle aziende acquisite autonomia gestionale e identità, valorizzando il ruolo dell’imprenditore all’interno del gruppo”.

Francesco Giardino Roch, socio unico e ceo di Etiservice, ha dichiarato: “In un contesto economico complesso e di sfide crescenti, presenti e future ci inseriamo in un gruppo solido e riconosciuto tra i leader del settore in cui operiamo. Dopo oltre 35 anni di attività e crescita costante, considero questa operazione una naturale evoluzione, capace di offrire nuove prospettive e servizi sia ai nostri clienti sia a tutti i dipendenti della società. Questo passaggio rappresenta anche una soluzione strategica per il tema del ricambio generazionale, permettendo di affidare l’azienda a un gruppo solido, competente e ambizioso. L’ingresso nel gruppo Finlogic mi fornisce nuova energia e stimoli per accompagnare questa fase di sviluppo.”

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE