Gli advisor dell’acquisizione di Surveye da parte di Axitea (Argos)
Axitea, global security provider per la protezione fisica e cyber delle imprese controllato da Argos, la scorsa settimana ha annunciato l’acquisizione di Surveye, system integrator specializzato in soluzioni su misura per videosorveglianza, antintrusione, rilevazione incendi, controllo accessi e sistemi di allarme.
Argos, azionista di maggioranza del Gruppo Axitea, mantiene il controllo del Gruppo ampliato, mentre Marco Bavazzano, ceo di Axitea, continua a guidare il Gruppo. Diego Corsini, fondatore e proprietario di Surveye, resta ceo di Surveye, garantendo continuità e preservazione della cultura imprenditoriale e dell’esperienza aziendale. L’operazione rappresenta il primo investimento strategico realizzato da Axitea dall’ingresso di Argos nel capitale della società nel maggio 2025 e che dà vita ufficialmente al Gruppo Axitea.
Gli advisor
Surveye è stata affiancata da Azimut Corporate Finance, guidata dal ceo Antonio Chicca (in foto a sinistra), insieme al team di M&A composto da Gianpaolo Venturato e Pasquale Carlino, in sinergia con il wealth manager e director Alessandro Lamberti Boffelli. Azimut Corporate Finance (ACF) è la piattaforma di Corporate & Investment Banking del Gruppo Azimut, nata dall’evoluzione di Azimut Direct e oggi rafforzata per presidiare in modo strutturato anche le attività di M&A, oltre a quelle di debito, a supporto di imprenditori e aziende mid-cap italiane con soluzioni integrate e su misura. Studio Dott. Iannace ha agito come come consulente fiscale e tributario di Surveye, Alberto Bartoli come consulente personale e Studio Nolli & Lucciolo per gli aspetti legali.
Axitea è stata supportata da Giovannelli e Associati su questioni legali e da EY Parthenon Strategy & Transactions per la due diligence finanziaria e fiscale.
Chi è Surveye
Fondata su una profonda competenza tecnica, Surveye è riconosciuta per la sua capacità di progettare e implementare soluzioni di sicurezza personalizzate che rispondono alle esigenze specifiche dei suoi clienti. La sua clientela comprende importanti aziende internazionali e nazionali di primo piano che operano nei settori del lusso, bancario, retail, industriale, ospitalità, logistica e privato. Le soluzioni di Surveye permettono ai clienti di ottimizzare le strutture dei costi, ridurre significativamente le frodi e il loro impatto e migliorare i processi di sicurezza che supportano un’esperienza cliente migliorata.
La sua acquisizione da parte di Axitea conferma un percorso industriale di lunga data orientato a rafforzare l’offerta con proposte ad alto valore aggiunto, volte ad accelerare l’evoluzione verso un modello di sicurezza convergente (fisico–cyber) e sempre più data e AI driven.
L’operazione, potenzia ulteriormente la presenza sul mercato della sicurezza del Gruppo, oggi in grado di coprire una grande varietà di esigenze grazie ai circa 1.000 dipendenti, 18.500 clienti e con ricavi per circa 100 milioni di euro.
Con l’integrazione di Surveye, Axitea potenzia le competenze di system integration e la capacità di erogare soluzioni complete lungo l’intero ciclo di vita della sicurezza (assessment, progettazione, installazione, integrazione tecnologica, monitoraggio e manutenzione): una combinazione strategica che crea sinergie industriali e commerciali.
I commenti
Marco Bavazzano, ceo di Axitea, ha aggiunto: “L’acquisizione di Surveye rafforza ulteriormente la posizione di Axitea come leader della sicurezza integrata in Italia. Surveye porta con sé una competenza tecnica eccezionale e una solida reputazione tra i clienti di alto livello. Insieme, saremo in grado di offrire soluzioni ancora più innovative, affidabili e su misura per la sicurezza fisica e digitale.”
Andrea Pavesi, partner di Argos, ha commentato: “Questa acquisizione è pienamente allineata alla strategia buy-and-build di Axitea, volta a rafforzare le sue capacità tecnologiche e il posizionamento sul mercato. Surveye è un asset di alta qualità con una solida conoscenza e una clientela di alto livello. Siamo lieti di supportare il team di gestione di Axitea in questa nuova fase di crescita.”
Diego Corsini, fondatore e ceo di Surveye, ha aggiunto: “La nostra visione è sempre stata guidata da obiettivi ambiziosi e da un forte focus sull’eccellenza. Allearsi con Axitea rappresenta un passo naturale e strategico nello sviluppo di Surveye, permettendoci di accelerare la nostra crescita preservando la nostra identità e continuando a offrire soluzioni altamente specializzate ai nostri clienti.”
Vittorio Pracca (in foto a destra), Head of Corporate & Investment Banking, Co-Head of Private Markets e Chief Strategy Officer del Gruppo Azimut, ha concluso: “Le attività di Corporate & Investment Banking rappresentano un pilastro centrale per Azimut, un’area nella quale intendiamo continuare a investire e a crescere, perseguendo obiettivi ambiziosi come abbiamo sempre fatto sin dalla nostra quotazione. Il nuovo assetto sotto il brand Azimut Corporate Finance riflette un approccio che ci consente di affiancare imprenditori e famiglie a 360 gradi e, con l’ingresso di professionisti di consolidata esperienza nell’M&A, rafforziamo ulteriormente il presidio nella gestione delle operazioni straordinarie. Grazie alla presenza capillare sul territorio e al network globale in 20 Paesi, offriamo una copertura integrata tra wealth management, servizi CIB e fondi alternativi”.