Gli advisor dell’acquisizione di Temsi da parte di Lynx (Carlyle)
Lynx, società padovana che sviluppa sistemi digitalizzati per grandi industrie, banche, assicurazioni, utility e Pubbliche Amministrazioni, partecipata per una piccola quota da Carlyle e interamente controllata dai fratelli Moretti, ha rilevato il 75% di Temsi, società con sede a Bologna che si occupa di organizzazione delle operation e di ingegneria di processo nei settori industriali, retail e della Gdo.
Roberto Fasani, confermato nel ruolo di ceo di Temsi, deterrà, insieme ai soci storici, una partecipazione del 25%, garantendo continuità operativa e strategica. Livingstone ha assistito in qualità di advisor finanziario Lynx, con un team dedicato formato da Luca Maccagnani Castelli (managing partner, in foto a sinistra), Umberto Rossi (partner, in foto a destra) e Mattia Verde (analyst).
CHI E’ TEMSI
Fondata nel 1978, Temsi è un operatore altamente specializzato nell’ingegneria di processo nei settori industriale, retail e GDO. La società è focalizzata sulla misurazione delle performance e sul miglioramento della produttività di persone, macchine e processi. Attraverso un approccio operativo e non consulenziale, i team di Temsi lavorano direttamente sul campo, in stabilimenti produttivi, magazzini, centri logistici e punti vendita, in stretta collaborazione con il management dei clienti per generare risultati concreti, misurabili e sostenibili. La società conta circa 60 professionisti, ha sede a Bologna, ed è presente anche in Brasile attraverso la controllata Alterego, di cui controlla il 70%. Il restante 30% è detenuto da Marco Lupi, socio fondatore e ceo di Alterego che continuerà nel suo ruolo, e garantirà continuità gestionale e presidio del mercato locale, rafforzando ulteriormente la presenza di Lynx in America Latina.
L’acquisizione di Temsi conclude un anno di intensa attività di M&A per Lynx. Nel corso del 2025, il Gruppo ha rafforzato le proprie competenze tecnologiche e organizzative attraverso operazioni mirate, tra cui l’ac-quisizione di Digix a giugno, attiva negli ambiti Strategic & Project Portfolio Management (SPM) e Customer Relationship Management (CRM); l’acquisizione di Intesys e della sua divisione Networking a luglio, nel settore system integration e della digital transformation, insieme a Linkalab, laboratorio specializzato in Intelligenza Artificiale e Data Science; e, ad agosto, l’acquisizione di Ímpar in Brasile, che ha consolidato la presenza in un mercato strategico in forte crescita.
I COMMENTI
Roberto Fasani, ceo di Temsi, ha dichiarato: “L’ingresso di Temsi nel Gruppo Lynx apre una nuova fase di crescita e sviluppo per la nostra realtà. Con Lynx abbiamo trovato un partner solido e strategico, le cui competenze tecnologiche e visione a lungo termine si integrano perfettamente con il nostro know-how nell’ingegneria di processo. Questa collaborazione ci permetterà di offrire soluzioni sempre più efficienti e innovative ai nostri clienti, accelerando la crescita e generando valore concreto per entrambe le realtà”.
“L’ingresso di Lynx in Alterego, attraverso Temsi, rappresenta un passaggio strategico fondamentale per l’evoluzione della nostra realtà. Entrare a far parte di un gruppo come Lynx significa accelerare il nostro percorso di crescita nel mercato brasiliano, altamente competitivo e riconosciuto come uno dei principali laboratori di innovazione digitale a livello globale”, ha affermato Marco Lupi, fondatore e ceo di Alterego.
“Con l’ingresso di Temsi continuiamo il percorso di crescita di Lynx nei servizi ad alta specializzazione per il mondo dell’industria. L’obiettivo di questo investimento è integrare competenze di ingegneria organizza-tiva e di processo con la nostra offerta tecnologica, per accompagnare le aziende in un miglioramento concreto ed efficace delle loro operations. Grazie anche al contributo di Temsi e Alterego, rafforziamo la capacità del Gruppo di portare innovazione tecnologica direttamente nei contesti operativi, generando va-lore misurabile lungo l’intera catena del valore industriale”, ha affermato Matteo Moretti, ceo del Gruppo Lynx.
“Siamo lieti di aver assistito nuovamente i fratelli Moretti in un’operazione di rilievo, a seguito della re-cente operazione realizzata con Carlyle Global Credit. Questa operazione conferma la solidità di un rap-porto di lungo periodo e il nostro costante impegno nel supportare imprenditori ambiziosi in operazioni strategiche di primaria importanza,” ha aggiunto Luca Maccagnani Castelli, managing partner di Livingstone.